PULSANO

A Pulsano in provincia di Taranto si svolgono importanti manifestazioni come la processione dei martiri del venerdì santo che avviene di notte dove le statue sono di legno e cartapesta e cristallo, il concorso di bellezza miss Pulsano, il corteo storico medievale che coinvolge tutti i rioni. In questo paese si svolge pure il torneo dei poeti per iniziativa di un gruppo letterario del luogo, in collaborazione con alcune case editrici. Non è un vero concorso letterario, è un vero torneo unico nel suo genere in Italia.  Il torneo è arrivato al suo quarto anno. Si tratta di una innovativa gara che avviene ad eliminazione diretta. Sono previsti in tutto quattro gironi.

I partecipanti si sfidano sul campo a suon di versi, presentando alla giuria una raccolta inedita di poesie personali. Possono partecipare i maggiorenni di ogni nazionalità. La lingua preferita è la italiana. Il torneo non prevede quote di iscrizione, ma è necessaria la presenza fisica del poeta al momento della selezione ufficiale.

La commissione di lettura seleziona solo sedici finalisti informati per email e attraverso un comunicato stampa. Nella gara è previsto un solo vincitore finale che avrà come premio la pubblicazione gratuita e persino cinque copie omaggio. Il torneo è sponsorizzato sui vari giornali e quotidiani sia locali che nazionali. Alla fine otto coppie leggeranno le loro poesie in gara a scelta. La votazione è palese con palette numerate. La giuria considera la originalità, il linguaggio e l’emozione suscitata dalla poesia.

Vengono premiati i primi tre classificati pure con targhe. La raccolta presentata può arrivare fino a centoventi pagine senza contare il numero dei versi. La prefazione è facoltativa come l’indice. Le poesie non devono essere mai state pubblicate in nessun modo. La proprietà resta agli autori, Nel regolamento si specifica che si può tornare a partecipare dopo due anni dall’altra partecipazione. I poeti si sfidano dopo un sorteggio. La giuria è composta da quarantotto membri. Non sono ammessi pareggi. Esiste pure il premio della critica che può essere dato allo stesso vincitore. Il partecipante deve fornire l’elenco delle poesie declamate. Si può leggere una poesia jolly non inserita nella raccolta, il jolly va usato una sola volta.

Il concorso scade il trenta aprile  si deve inviare un breve curriculum e i dati personali  senza scheda di adesione. L’esito  viene dato per email.

Le poesie devono essere inedite né oggetto di plagio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.