Sottovalutarsi

Di solito molti sono per fattori genetici, per carattere, modesti per natura, non presuntuosi, non disfattisti, non civettuoli, non fanatici, non vanitosi. Sono l’opposto dei giovanissimi  sempre allegri. I modesti non sono volubili, esuberanti, impulsivi, e sono mossi sempre da sentimenti amichevoli. Il modo di vivere di queste persone modeste è considerato insolito. Loro sono sempre pronti ad aiutare il prossimo, meno pronti all’avventura. La modestia non è intrepida, non brucia le tappe con aria di sfida. I modesti sono sensibili al fallimento e ciò li incita a fare meglio. Di solito il destino stesso prende una direzione diversa e volta le spalle ai modesti. Per loro il successo è difficile. Si chiudono in se stessi, smarriti. Gli altri li deridono, li sottovalutano. Loro stessi erroneamente si sottovalutano. Non sono accolti con benevola simpatia. Gli intraprendenti hanno più successo. I modesti si rassegnano a una vita grama, sottotono. Sono oppressi da mille ostacoli, e fallimenti.

I sogni dei modesti, le aspirazioni restano tali. I sogni vengono strappati uno ad uno. I modesti sembra che non si realizzino pienamente. I modesti non si mettono avanti, stanno nelle retroguardie, non cercano di fare colpo, non si industriano di piacere, non cercano di scavalcare gli altri per rispetto e timidezza, non pensano al successo fine a se stesso. Cercano solo la stima degli altri per sempre, ma non la hanno mai pienamente.

Ai nostri giorni anche le ragazze modeste sono sottovalutate, non si mettono in mostra, non ridono in modo sguaiato, non ostentano, restano indietro e nessuno le scova, le vede, le considera. La modestia viene mal apprezzata, sottovalutata. Nessuno perdona la modestia. Chi è modesto è considerato troppo mogio, troppo tranquillo. Bisogna essere esuberanti. I modesti agli occhi di certa gente sono dei miseri da criticare.

Con il tempo ci si accorge che i modesti hanno dei pregi, come quello di tacere al momento giusto, di non esporsi, di non vantarsi, di non offendere. Può essere gradevole avere un amico che non ci critica, che non si esalta per i suoi successi, ma ci ascolta con calma e serenità. La modestia è una dote nascosta non ben valutata.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.