Le vendite online

Le imprese generalmente per accrescere il proprio mix di offerte ricorrono all’introduzione di nuovi prodotti, che però genera costi e rischi elevati. Il costo annuale degli insuccessi nel lancio di nuovi prodotti può raggiungere cifre elevate. Così alcuni imprenditori, specialmente quelli più sprovvisti di budget, cercano di attirare l’attenzione con vari mezzi come la distribuzione di campioni gratuiti, l’utilizzo dei media e di internet. Si ricorre a questo perché se no il prezzo iniziale del prodotto potrebbe crescere a causa dei costi di promozione. I messaggi pubblicitari online mettono in risalto i benefici della marca e incrementano le vendite sia di beni di consumo sia di servizi. Il punto focale delle attività di marketing è proprio lo sviluppo e la gestione di un prodotto capace di soddisfare i bisogni e le aspettative del cliente. Nello specifico ci sono anche aziende che concentrano i propri investimenti su un solo gruppo di clienti, in questo caso si parla di target market. Certamente tutte le attività di comunicazione sono pianificate, organizzate, controllate per andare incontro ai desideri e alle richieste dei consumatori. La promozione è essenziale perché crea la consapevolezza nel cliente della varietà e delle tipologie delle merci sul mercato e aiuta a mantenere vivo l’interesse per un prodotto. Molte imprese utilizzano la rete per trasmettere messaggi promozionali, per reclamizzare gli articoli e far conoscere il proprio marchio e facilitare l’acquisto online. Alcune aziende per risparmiare sul trasporto e magazzinaggio delle merci ricorrono a pubblicare i propri cataloghi sui siti web più visitati dove si può comprare online stando tranquillamente seduti. L’avvento di internet ha creato il commercio elettronico. Le industrie così possono vendere i loro beni su scala mondiale senza possedere impianti in ogni paese. Ogni prodotto immesso sul mercato ha un ciclo di vita che attraversa quattro fasi: introduzione, crescita, maturità, declino. Nella fase della maturità la curva di vendita raggiunge il suo apice e si registra anche una certa concorrenza. Proprio in questa fase delicata che aumentano le campagne pubblicitarie dirette ai consumatori e ai distributori. L’impresa che offre prodotti maturi spesso espande la propria distribuzione nei mercati globali. Vengono messe in atto soluzioni, come il rinnovo del prodotto, per mantenere la quota di mercato ormai acquisita. Si ricorre poi al ribasso dei costi e agli incentivi sul prezzo. I prezzi salgono solo nel caso in cui aumentano i costi di produzione e distribuzione. Ogni azienda quindi online ricorre a degli incentivi per vendere le proprie marche. Nella vendita online ci sono i pro e i contro. Bisogna certamente stare attenti alle truffe. Di recente su internet sono stati venduti medicinali pericolosi per la salute. Sicuramente ricorderemo sempre con molto piacere il negozio a conduzione familiare che ci forniva utili consigli, ci seguiva nell’acquisto e ci veniva incontro con il sorriso sulle labbra. Erano altri tempi.

 

Ester Eroli

 

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