I ragazzi del Tortuga

La redazione del 56° libro di Adriano Zara è stata conseguente il ritrovamento di una raccolta di novelle autobiografiche scritte in quell’epoca e poi finite nel dimenticatoio per, ahimè, 46 anni!

Spolverandole e rileggendole è stato un vero e proprio tuffo nel passato, divertente emozionante e allo stesso tempo commovente. E allora perché non riproporle? Così come erano state scritte in originale, magari con la sola aggiunta di un preambolo introduttivo e di un epilogo conclusivo?

L’intento è quello di illustrare ai ragazzi di oggi uno spaccato della società giovanile di quel tempo e ai ragazzi di quel periodo storico, oggi settantenni, un ricordo di quei meravigliosi e forse irripetibili anni.

Il Bar Tortuga esiste ancora, così come il dirimpettaio Liceo Giulio Cesare, ma non è più quello di un tempo. La moltitudine di giovani che lo hanno frequentato, reso famoso e perfino cantato (v. Antonello Venditti) si è dissolta e non ha più usufruito del ricambio generazionale. Per noi fortunati di quel periodo storico così felice, è rimasto il ricordo, un gran bel ricordo pieno di riconoscenza, di nostalgia e anche d’inevitabile commozione.

I dieci racconti sono basati su fatti e personaggi realmente esistiti e anche i nomi dei relativi protagonisti sono quelli originali a cominciare dall’autore. Il linguaggio usato è caratterizzato da colorite espressioni romanesche in alcuni casi palesemente desuete che però rispecchiano fedelmente il modo di esprimersi, di pensare e di agire dei ragazzi di quell’epoca, rendendo evidente la mentalità gaudente di un determinato ceto sociale, resa possibile dalle condizioni socio economiche del tempo.

 

Adriano Zara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.