ASTRALE

Negli ultimi tempi, specie dopo la pandemia, si parla sempre più spesso di viaggi astrali ossia di esperienze vissute fuori dal corpo. L’anima uscirebbe fuori dal corpo e la persona ne avrebbe la percezione vedendosi dall’esterno e andando addirittura in altra dimensione. Gli scettici la considerano una esperienza nociva e la osteggiano, molti la trovano utile per lo sviluppo della psiche.

La pratica è antichissima. Popoli antichi la favorivano con varie tecniche. Si usava in Egitto, in Grecia al tempo di Pitagora e Platone, che non sarebbe stato contrario, nei vari paesi del medio oriente. Si tratta di una pratica occidentale e orientale. Negli anni sessanta del nostro secolo alcuni fenomeni hanno suscitato molto interesse. Molti testi di letteratura hanno dato indicazioni sui metodi da seguire se si vuole fare un viaggio astrale ossia meditazione, tecniche di respirazione, canto, tecniche di visualizzazione, privazione di sonno. Il viaggio astrale spesso consente l’incontro con entità di altre dimensioni e defunti.  Alcune persone lo hanno sperimentato in modo naturale senza il ricorso a tecniche specifiche come se ci fossero portate. Nelle religioni animistiche gli sciamani riescono a fluttuare fuori dal corpo grazie alla danza e all’uso di erbe, possono pure andare in trance e raggiungere un livello di premorte o di estasi mistica . Si credeva che l’aura umana fosse composta di sette corpi sottili e ci sarebbero pure sette piani astrali. Le pratiche di iniziazione favoriscono i viaggi astrali.

Ovviamente non ci sono riscontri scientifici. Per la scienza è uno stato emotivo alterato dovuto a un disturbo psichico, a una depersonalizzazione, spesso a una forma di epilessia,  a una psicosi causata da droghe, a una dissociazione cognitiva  di un particolare meccanismo del cervello. In America sono stati scritti al riguardo molti libri e manuali segno che il tema interessa. Ci sarebbe quindi un mondo parallelo dove la coscienza umana può penetrare non solo con il viaggio astrale ma con le visioni e i sogni lucidi.

Il viaggio astrale avrebbe bisogno di una guida, di una assistenza di un religioso e di un medico perché potrebbe essere pericoloso per la salute. Su internet si offrono corsi, suggerimenti anche a pagamento ma è meglio diffidare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.