ORSOLINE

Angela Merici era nata a Desenzano nel 1474, rimasta orfana era stata ospitata insieme alla sorella da uno zio a Salò. La sorella morì improvvisamente senza ricevere i sacramenti e questo per lei fu motivo di cruccio. Dopo la morte dello zio, per pregare per l’anima della sorella, si fece terziaria. Nella storia di ogni persona importante si cela un elemento scatenante che porta il soggetto a seguire una strada precisa. La sua casa di Desenzano divenne scuola di catechismo per bambini e adolescenti. Dopo un pellegrinaggio a Roma e in Terra santa fondò un ordine e un gruppo di preghiera sempre dedito all’insegnamento a Brescia, all’inizio erano solo ventotto ragazze. Seguirono la regola di sant’Orsola e furono chiamate orsoline. Le prime suore predicavano, restavano in famiglia, non indossavano l’abito, non pronunciavano voti erano come suore laiche. Conducevano vita ritirata e si riunivano periodicamente. La fondatrice fissò delle regole che vennero accettate dal vescovo locale e approvate dal vescovo di Brescia nel 1536 e poi dal papa Paolo III farnese. Angela Merici fu eletta a Brescia madre superiora e madre generale.

Le orsoline si diffusero a Milano con la creazione di vari istituti. Dopo le suore cominciarono a prendere i voti. Si crearono tre tipi di ordini. Le orsoline claustrali si diffusero in Francia e seguirono la regola di sant’Agostino. Le orsoline si  diffusero a Verona, Parma, Piacenza, poi in Irlanda, Belgio, Canada ecc. Alcune orsoline avevano il compito di gestire orfanotrofi.

Angela Merici morì il 27 gennaio 1540 e fu sepolta a Brescia nella chiesa a lei dedicata in una urna di vetro . Fu proclamata beata da Clemente XIII e canonizzata da Pio VII nel 1807. Pio IX ne diffuse il culto.

Le orsoline da sempre sono sinonimo di insegnanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.