Sottopassi

Le città spesso hanno biglietti da visita fantastici per i turisti, monumenti eleganti, locali moderni, strade ben asfaltate, autobus moderni, chiese dalla architettura impeccabile. In apparenza in alcune città le carte sono in regola, non ci sono smagliature. Tuttavia basta visitare i sottopassi, che il viaggiatore frettoloso non vede, per rendersi conto della realtà. I sottopassi di importanti città sono intasati di polvere, detriti, stracci, spazzatura, sporcizia, immondizia. Li troviamo pieni di materassi sporchi, di elettrodomestici, di vecchi televisori e vecchie radio, di abiti sudici, di oggetti rotti. In questo modo la città moderna non ha futuro.

Ci sono oltre ai sottopassi, altre realtà scomode nelle città all’avanguardia. Ci sono caserme abbandonate, basi militari e villaggi miniera dismessi, quartieri lasciati nel degrado. Qui troviamo solo silenzio, polvere, edifici rovinati, scenari apocalittici che ricordano il degrado umano. Troviamo case semplici, tutte uguali lasciate marcire, prive di conforto, strade sterrate, parchi inariditi, giardini pieni di siringhe da brivido, case fatte con materiali scadenti.

Per logica i quartieri abbandonati dovrebbero o essere mantenuti in vista di un riutilizzo o demoliti completamente. Di solito non si fanno entrambi le cose perché si dice che non ci sono soldi. Magari si trovano per fare altre cose come stadi ecc. Il recupero e la riqualificazione di un’area non avvengono, non si raggiunge un accordo. le cittadine fantasma, i quartieri sono lasciati alle intemperie e nel perenne isolamento. Nei ghetti girano solo gatti magri e randagi e uccelli, o roditori. La zona non è più controllata, monitorata, pulita. Ci sono società appaltatrici che dovrebbero occuparsi della pulizia ma non lo fanno o lo fanno parzialmente, non serve perdere tempo e denaro per ciò che non è produttivo. Ci sono campi di aviazione, posti conosciuti lasciati alla incuria. Ci sono case popolari non più abitate senza finestre, in un labirinto di strade sporche nel nudo cemento, isolate che diventano terra di criminalità, luogo di incontro di malavitosi senza scrupoli. In queste terre di nessuno scarsamente illuminate si svolgono solo attività illecite e pericolose che lasciano sconcertati. Nei luoghi dimenticati si aggirano solo animali feroci, cani randagi, esseri cattivi. Le strutture spettrali sono gusci vuoti dove si annidano persone poco raccomandabili. In certe zone si concentra la malavita che nessuno vede. Ci sono luoghi, sottopassi che fanno spavento. Non serve lamentarsi, forse ci vuole pazienza. In fondo non importa se certe zone sono proibite, sono invase da topi e rettili tanto i turisti passeggiano nelle vie dello shopping dove tutto è lindo  e presentabile. il marciume resta nascosto alla vita, ma fino a quando?

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.