ABUSI

Nella nostra società assistiamo impotenti il più delle volte a discriminazioni, intrighi più o meno palesi, soprusi, abusi in vari campi. Nel campo del lavoro sperimentiamo esclusioni, repulsioni, rivalità, falsità, ironie . Ci sono persone all’apparenza buone che ci adulano e poi ci trafiggono alle spalle all’improvviso e si rivelano meschine e nemiche. Ci sono quelli che ci voltano le spalle ci lasciano al nostro destino ci fanno intendere chiaramente che dobbiamo arrangiarci, che non dobbiamo contare sul loro appoggio e quando noi risolviamo da soli alcuni problemi ci dicono candidamente  e ipocritamente che potevano rivolgerci a loro che ci avrebbero aiutato, naturalmente non sono credibili. Certi atteggiamenti teatrali ci fanno ridere, ci sembra uno scherzo idiota. Ci sono quelli che fingono di amarci ma poi ci guardano di sottecchi con aria canzonatoria.

In certi ambienti di lavoro gli abusi sono all’ordine del giorno. Si favoriscono i raccomandati che hanno una carriera facile e si lasciano indietro persone oneste. Non serve impegnarsi tanto il risultato è sempre lo stesso. Anzi i colleghi pensano bene di ridere in faccia alla persona onesta. Certi abusi lasciano a bocca aperta.

In certe aziende specie private i capi tentano di abusare delle dipendenti, tentano degli approcci sessuali, realizzano delle molestie. Alcuni ricorrono a un corteggiamento facile e villano. Alcuni capi corrotti barattano un corpo in cambio di una carriera luminosa. Non è nulla di trascendentale le donne pagano con il corpo la carriera in certi casi e in certi ambienti. Per fortuna non sempre. In alcune strutture si privilegia il merito e sono di esempio.

Negli ultimi tempi si assiste un nuovo fenomeno, a un nuovo tipo di abuso. Donne dirigenti che tentano approcci con dipendenti uomini per il solito scambio. Il gioco si ripete monotono ma che ci fa vibrare di sdegno perché non è cambiato nulla e le donne copiano gli uomini falsi e tiranni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.