BAGUETTE

Come tutti sappiamo la baguette è un tipico pane francese della zona di Parigi di forma allungata, lungo 65 cm circa, con dei solchi incisi sulla superficie e la crosta croccante. L’impasto è semplice fatto di farina, acqua, sale, lievito di birra e lievito madre. Ogni anno nella capitale francese si svolge un concorso che interessa questo pane detto francesino. La concorrenza è spietata.

Le origini sono leggendarie, ci sono varie ipotesi. Alcuni sostengono che venne realizzato nel novecento durante la costruzione della metropolitana parigina quando si voleva un pane leggero, in grado di conservarsi e facile da fare. Secondo una altra fonte fu un fornaio a inventarla al tempo di Napoleone quando si dovevano rifornire gli accampamenti dei soldati e la baguette era molto più pratica. La fonte più accreditata parla di un inventore austriaco un panettiere che la esportò persino in forma ovale, destinata a sostituire la vecchia e ingombrante pagnotta troppo ricca di mollica. La ricetta base nacque a Vienna cotta con forno a vapore ed esportata in Francia nel 1920.  Gli aristocratici cominciarono a pretendere un pane più croccante.  Questo pane richiedeva meno cottura e meno tempo per farlo. Molti libri e articoli sono stati scritti sulla sua orgine. La bacchetta come viene chiamata arriva a 250 gr. E può essere pure corta. Una legge francese la dichiara prodotto tipico nazionale non soggetto a imitazione e falsificazione.

In Italia purtroppo ci sono casi di plagio, di tentativi di riproduzione a livello locale. I panifici italiani la producono ma di solito sono surgelate. Le originali sono migliori come le banane che se gustate sul posto sono molto più gradevoli di quelle importate di solito poco mature.

Ester Eroli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.