BILIARDO

Il gioco del bigliardo o biliardo ha veramente origini antiche che si perdono nella notte dei tempi. Questa disciplina sportiva viene dall’antico gioco della carambola molto usato specie nel medioevo sia fra le classi ricche che fra quelle popolari. Nel quattrocento Luigi XI di Francia perfezionò questo gioco introducendo elementi nuovi come i punti ec. La diffusione fu rapida. In Inghilterra divenne un gioco molto apprezzato specie nel settecento e ottocento e i tavoli si fecero più grandi di dimensioni. Alla corte dei Borboni era molto usato, e nell’ottocento molti legati pontifici lo praticavano. All’inizio per le corti si usavano materiali di pregio, come legno realizzati da celebri artigiani locali e stranieri, le biglie usate erano addirittura di avorio. Nel novecento si impose come sport in America dove si usarono biglie colorate e numerate, e tavoli con buche allargate di colore verde, o blu o rosso.

Si costruirono tre tipi di tavolo, quello senza buche per un numero ristretto di biglie, con superficie riscaldata in genere, quello con buche larghe di tipo americano, provvisto di rientro di briglie, e vaso raccoglitore di biglie, il tavolo a buche strette con aperture in metallo. Per le stecche si usava il legno, o alluminio ma ora si preferisce l’uso di fibra di carbonio. Il tavolo un tempo di legno ora viene fatto in ardesia. Per le misure di alcuni modelli e le dimensioni sono previste delle eccezioni. Le biglie un tempo di materiale prezioso ora sono preferite in resina artificiale meno costosa. Molte superfici sono riscaldate elettricamente per evitare l’umidità del piano e gli attriti. Negli anni sessanta si preferirono quelli riscaldati e nelle competizioni si preferiva sempre un panno nuovo non necessariamente verde ma anche blu o di altro colore.

Ci sono vari tipi di gioco, prevale quello a punti con tanto di giudice di gara. Esiste anche un gioco russo co varie specialità.

Attualmente si svolgono sempre campionati e tornei anche internazionali con stecche o a mano. Le gare agonistiche sono molto seguite dagli appassionati. Negli ultimi tempi sono aumentati i giri di scommesse clandestine che stanno avendo una pericolosa deriva.  Il gioco dovrebbe essere regolamentato in modo più rigoroso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.