BUDAPEST

Budapest è una citta variegata, una miscela di cultura e intrattenimento che attira molti turisti ogni anno. In questa città possiamo trovare quello che è stato definito il caffè più bello del mondo. Si chiama Nw York cafè ed è nato dal progetto di un famoso architetto ungherese in stile in parte rinascimentale in parte barocco. Il locale ha aperto battenti il 23 ottobre 1894 su proposta di una compagnia di assicurazioni statunitense la New York life insurance Company che voleva avere un punto di riferimento concreto in Ungheria lussuoso e attraente. Il palazzo era sede della società e al piano terra si pensò di fare una caffetteria elegante. Si fece una galleria interamente affrescata da artisti famosi prevalentemente ungheresi. Le sale furono arricchite di specchi dorati, colonne, marmi, busti, tende di broccato, candelabri di argento, ritratti di onice, lampadari veneziani, lanterne, statue in bronzo, di oggetti a tema. Fu aggiunta una sala biliardo per gli uomini e una per le donne.

Ben presto divenne il luogo preferito di giornalisti, circoli letterari, di attori e musicisti, politici, intellettuali, filosofi ecc. si fece il panino per gli scrittori in erba e poveri che fu chiamato il piccolo letterario, perché era un semplice panino con salame e formaggio molto economico, mentre altre leccornie costavano di più. Durante la prima guerra il palazzo fu quasi lasciato a se stesso. La ripresa si ebbe negli venti con il charleston. Durante la seconda guerra divenne stalla per il bestiame. Negli anni quaranta divenne pure ristorante. Negli anni ottanta ha recuperato il vecchio nome. Negli anni novanta fu chiuso.

La sua riapertura si ebbe nel 2000. Nel 2001 il gruppo Boscolo turistico ne ha fatto un hotel a cinque stelle con ristorante con l’appoggio dei beni culturali ungheresi. E’ stato rimesso a nuovo con tovaglie bianche e specchi moderni. Al bar si possono ancora bere tè e caffè serviti da personale altamente qualificato con musica di sottofondo.

Attualmente il locale ospita pure concerti di pianoforte, archi, musicisti stranieri, serate di gala e a tema.

Nel ristorante i piatti sono quelli della tradizione locale e quelli della tradizione internazionale realizzati da chef stellati. Il menù è uno dei più vari con cui deliziare il palato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.