Cartore

Nel piccolo borgo ristrutturato di Cartore in provincia di Rieti al confine con l’Abruzzo troviamo i casali di Cartore collocati all’uscita della autostrada per l’Aquila Teramo. I casali in pietra sono rifugio dei turisti e si trovano in un sentiero di boschi all’interno di una ampia riserva naturale. La locanda è gestita da due giovani Anna e Marco che in passato¸ in procinto di partire per stabilirsi in Irlanda¸ all’età di trenta anni hanno colto l’occasione di prendere i casali che stavano sul mercato grazie all’aiuto di amici  e familiari.  E’ nato un complesso ospitale e accoglienti per i turisti fra boschi di querce e faggi¸ e ripidi versanti rocciosi e pascoli in alta quota. Le stanze della locanda sono confortevoli  e semplici¸ le ricette di cucina sono quelle della tradizione arricchite da un pizzico di innovazione e si avvalgono di prodotti locali genuini¸ interessante è la selezione dei vini fatta da abili sommelier.

Nelle vicinanze è possibile visitare la comunità montana della valle del Salto con il suo clima continentale¸ il museo archeologico e i birrifici¸ la necropoli degli Equi¸ il paese di Borgorose.

Nei pressi si trova il lago della Duchessa cosi chiamato per rendere omaggio a Margherita d’Austria duchessa di Parma e Leonessa. Si tratta di un lago glaciale¸ alpino¸ montano¸ di origini meteoritiche e carsiche¸ nato dalla fusione di due doline vicine. Si trova a 1788 metri di altitudine all’interno di una riserva naturale in un altopiano ricco di sentieri. Si trova anche una grotta carsica ricca di acque. Il lago è una oasi naturale ricco di fauna appenninica e ti tipo asiatico. Il lago è largo 150 metri e non ha emissari e immissari¸ si alimenta con le precipitazioni piovose e nevose per questo il suo livello oscilla a seconda delle stagioni. Non è molto profondo¸ solo tre metri. Il clima continentale ha molte escursioni estive e invernali. il lago a forma di otto si trova incastonato fra monti fra cui il famoso monte Marrone. D’estate diventa molto piccolo. Di solito è usato per l’alpeggio degli animali come abbeveratoio per ovini¸ bovini¸ equini. il percorso per le escursioni dura quattro ore circa. E’ un percorso per gli escursionisti ricco di rocce¸ boschi¸ massi¸ faggete¸ sentieri ripidi¸ rifugi¸  strade sterrate¸ pascoli erbosi¸ pendii dolci¸ itinerari naturalistici¸ felci¸ pendenze¸ bivacchi¸ doline carsiche. I percorsi sono praticabili sia per gli alpinisti che per dilettanti inesperti. il lago raggiunge il livello minimo in luglio e appare a tratti umido¸  fangoso e torbido ma poi torna rigoglioso di acque in autunno che è il periodo più adatto per le visite¸ per le escursioni e per lo spettacolo della natura. la zona è ricca di pascoli attivi¸ di vari tipi di uccelli anche rari e piante mediterranee come i ranuncoli.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.