COMPAGNI DI SCUOLA

Andrea Romano è nato a Livorno il 10 maggio 1967. Dopo aver studiato dai Salesiani della sua città si è laureato a Pisa in storia. E’ professore a Tor vergata di storia contemporanea  ed è famoso come politico, storico, ricercatore. Famose sono le sue collaborazioni con vari giornali e case editrici. Dopo il dottorato di ricerca si è recato in             Russia per uno studio approfondito sul sistema di Stalin da cui è nata l’opera lo stalinismo. E’ direttore di un giornale online del Pd. Si è candidato in varie elezioni politiche. E’ editor per la saggistica storica e di attualità della casa editrice Einaudi. Ha pubblicato varie opere come Contadini in uniforme, l’armata rossa ecc.

La sua opera più significativa è sicuramente Compagni di scuola pubblicato nel 2007 con la casa editrice Mondadori. Nell’opera descrive nel dettaglio la trasformazione del Pc, la sua evoluzione e la formazione di una nuova generazione di postcomunisti. Racconta le vicissitudini della famiglia dei democratici di sinistra. Intreccia la narrazione storica al ritratto dei dirigenti che si sono succeduti anche nella guida e nella segreteria del pc e del pd dopo  Ripercorre la storia politica e la biografia dei vari leader dagli anni settanta fino ai nostri giorni. La storia dei democratici di sinistra è animata da personaggi originali, impegnati, intellettuali. Il libro ricorda episodi storici importanti come il crollo del muro di Berlino, gli anni di piombo ecc.

Si sofferma molto sul carisma di Berlinguer, sulla sua formazione ed educazione giovanile, sulle sue convinzioni ambiziose e realistiche, sulla sua capacità di portare avanti il rinnovamento, di anticipare i tempi . Romano critica il modo di passare la mano nel partito dopo le sconfitte, come se dipendesse da una questione soggettiva, la formazione delle correnti che non hanno giovato alla coesione del partito democratico. Quella del partito democratico è stata una epopea collettiva di ampio respiro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.