Detti e proverbi

Ci sono motti, detti e proverbi molto usati che non ci convincono. Spesso ci disinteressiamo totalmente dei proverbi che ai nostri giorni ci sembrano ridicoli. Molti proverbi sono legati a specifiche regioni e aree geografiche e sembrano validi solo per loro. Molti motti esistono solo in certe zone. Alcuni sono originali, altri sono semplici affermazioni o supposizioni. Alcuni detti descrivono dei tipi umani, dei caratteri  e hanno una loro dignità. Alcuni descrivono mestieri, modi di dire o di fare, affari e fatti accaduti. Facendo una classificazione dei proverbi, ordinandoli ci rendiamo conto che non sono importantissimi. Non siamo sempre disposti a riconoscere la loro validità ai giorni nostri. Alcuni ci sembrano impersonali, che racchiudono solo ipotesi o errori. Non possiamo però giungere a conclusioni affrettate e rischiose.

Esiste un proverbio quanto mai attuale, che molti non conoscono ma che ci colpisce per la sua reale crudezza.

Il detto dice: chi non ha faccia non si marita. In altre parole senza audacia una donna non si sposa. Sembra una cosa di poco conto, di poco valore ma ha la sua valenza.

Ai giorni nostri le donne sono sfacciate e sono proprio quelle a conquistare gli uomini. Ci sono  donne timide, riservate, oneste, precise che nessuno vede perché non si mettono in mostra proprio per timidezza e nessuno vuole conoscerle, scoprirle. Il dramma è che nella fretta nessuno ha tempo per loro. Ci sono donne che braccano gli uomini, li seguono, li tengono di mira e questi anche se non interessati finiscono, date le lusinghe, per interessarsi alla fanciulla che li assedia. La loro vanità che premia le donne audaci, aggressive, prepotenti e per certi versi volgari. Ci sono donne interessate solo alla ricchezza che insistendo la fanno franca, dissimulando i propri sentimenti. Le donne audaci sono una minaccia anche per i patrimoni. Di solito non arrossiscono mai e hanno la faccia di bronzo. Sono donne capaci di tutto e la loro freddezza gela il sangue nelle vene. Il loro comportamento non è spontaneo ma studiato a tavolino come una mappa.

Sono pochi gli uomini che intendono la verità, la maggior parte si lascia abbindolare e quando comprendono è troppo tardi.

Ogni tanto in una sala da ballo si deve anche andare a scovare la ragazza più nascosta che può rivelare doti appunto nascoste ma preziose.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.