FERRATELLE

Le ferratelle sono biscotti dolci tipici.  L’invenzione risale probabilmente al tempo dei romani la  ricetta romana si è diffusa nel tempo con gli stessi ingredienti. Donarle era un atto di omaggio e rispetto. Si usavano di varie forme circolari, quadrate, a forma di rombo. Per creale si usa olio, uova minimo tre, farina, zucchero almeno tre cucchiai, sale, scorza di limone grattato,  cannella che può essere anche omessa, aromi vari. L’impasto va sbattuto con una frusta o con il frullatore elettrico e messo a riposo per circa una ora. Poi si unge una piastra di ferro, che si compra, dentro cui si mette un cucchiaio di impasto denso, e si schiaccia e si fa cuocere da ambo i lati. Il ferro deve essere scaldato e ha la forma di una inferriata o cancellata da qui il nome. A  Chieti sono chiamate pizzelle. Nel lazio sono chiamate nuvole.

Le ferratelle, fatte di pasta di biscotto, sono divenute prodotti di pasticceria tipica e sono tipiche del Molise e dell’Abruzzo. Nel Lazio sono diffuse a Cittaducale. Nel Molise sono chiamate cencelle. Esistono molte varietà. Sono come cialde con delle nervature. Di solito sono rettangolari. A san Valentino sono fatte a forma di cuore.

Un tempo le famiglie nobili abruzzesi del settecento davano il ferro in dote alla sposa con le iniziali del suo nome. Erano usate quindi per feste di nozze, feste natalizie e pasquali. Si usava mangiarne per la festa del patrono nei paesi della provincia della città di Aquila.

Con le ferratelle si usa fare i cannoli con panna o marmellata, crema, cioccolato o si usa fare i panini, ossia due ferratelle sovrapposte, farcite con miele e noci, miele e nocciole, crema di arance, crema pasticcera, mandorle.

Sono state dichiarate prodotto della tradizione italiana. In alcune zone di Italia centrale sono chiamate scalette, inferriate.

Ai nostri giorni molti adolescenti neppure le conoscono. Alcune tradizioni territoriali si stanno purtroppo perdendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.