FIBRILLAZIONE

Il cuore delle donne è sempre purtroppo in fibrillazione, per la salute e la crescita dei figli, per il benessere della coppia, per la salute dei genitori e dei parenti, per la salvaguardia della casa, del benessere economico, per l’andamento della casa, per il lavoro, per le seconde case, per la organizzazione di feste natalizie e vacanze, per le visite mediche, per i problemi finanziari, sociali. Anche le donne più scapestrate alla fine sono generose. A nessuno viene in mente il sacrificio di alcune donne, nessuno riflette sul ruolo femminile nella famiglia, nella società.

Le donne devono sopportare l’amore che prima incanta e poi spesso terrorizza e porta al femminicidio. Molti uomini sfruttano la simpatia che le donne hanno per loro. Per molte donne anche il parto è terribile se seguito dalla depressione post partum che spesso conduce alla follia incosciente e al suicidio. Le donne devono reggere il confronto con le ex del marito e con le nuove fiamme che essi hanno di nascosto. Il cuore delle donne non ha pace, è sempre in fibrillazione è questa la assurda verità.

Le donne si aspettano dalle altre donne una certa solidarietà che non viene mai, si aspettano consigli, appoggi, sorrisi. Ogni donna si rende conto quasi subito che le principali nemiche di se stesse sono proprio le altre donne. Non ci si può aspettare nulla da un’altra donna. Si creano sempre rapporti imbarazzati attraversati da rabbia, invidia, dolore, rivalità, gelosia. Non ci può confidare con una donna, perché questa racconta tutto e ride alle spalle.

Negli ultimi tempi a farne le spese sono le donne anziane, avanti con gli anni che sono oggetto di occhiate poco lusinghiere da parte delle giovani che si compiacciono maliziosamente, malignamente della loro bellezza in fiore. Lo scenario è cambiato rispetto al passato. Prima c’era rispetto per i capelli bianchi di una donna, ora disprezzo. Le donne anziane in carne sono guardate con distacco e ironia in modo vergognoso. Le donne giovani scrutano con una evidente aria di superiorità. Se una donna anziana a primavera veste con abiti più pesanti data l’età le giovani vestite con abiti corti e primaverili hanno l’aria da prendere in giro e fanno commenti perfidi. Le donne belle e giovani si sentono maledettamente superiori e si aggirano altezzose e superbe. Le donne anziane sono eliminate, non si salutano. Le donne anziane alla fine temono il confronto con le bellezze moderne perché queste tendono a umiliare. Una donna anziana si accorge degli occhi ironici puntati su di lei e il cuore entra in fibrillazione, ha palpitazioni che si aggiungono ad altri tipi di preoccupazioni come il problema di figli e nipoti disoccupati. Le donne anziane tremano mortificate ogni volta che vedono una giovane che anche sui mezzi pubblici si atteggia e guarda con aria sfrontata come se la bellezza fosse una sua prodezza. Le anziane si sentono inutili, sbagliate specie quando vedono il marito voltarsi per ammirare le giovani. In passato le giovani erano rispettose, prendevano esempio dalle anziane e non si mostravano superiori. I tempi sono cambiati aggiungendo fibrillazioni acute al cuore delle donne, causate da altre donne, carne della stessa carne. Ci sono fibrillazioni che fanno male al cuore, generano depressione e malattia, annullamento di sé.  Le anziane vorrebbero urlare che anche loro sono state belle e che anche le giovani un giorno diventeranno vecchie e subiranno purtroppo lo stesso trattamento perché tutto prima o poi si paga. Del resto chi di spada ferisce di spada perisce. Un atteggiamento dolce verso le anziane in generale sarebbe apprezzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.