BIOSSIDO DI CLORO

Il biossido di cloro è un gas dal colore giallo, verde pallido noto come un potente ossidante. Nel 1956 Bruxelles e la comunità europea decisero di sostituire il cloro con il biossido per la disinfettazione dell’acqua potabile destinata a usi domestici ricorrendo a un dosaggio sicuro e chimicamente testato. Il biossido ha il potere di disinfettare con una azione rapida senza formare clorammini. Essendo un ossidante presente in natura è un forte battericida. Va però preparato se no degrada nel tempo. Viene usato come disinfettante per il trattamento delle acque industriali, per lo sbiancamento dei tessuti e della farina. Nella potabilizzazione ha un ruolo decisivo, specie per le acque con PH neutro. Il trattamento dell’acqua si avvale di questo ossidante che tiene sotto controllo virus e batteri. Non è molto corrosivo e non produce cloriti. Viene usato anche per ripulire l’aria. Negli stati uniti è stato usato pure per togliere la melma causata dai tifoni e cicloni. Può essere preparato in laboratorio partendo dal clorato di sodio e prodotto per elettrolisi. Non genera composti nocivi per la salute e composti clorurati. La sua azione è penetrante e persistente. E’ poco solubile ed ha un odore pungente. E’ un disinfettante sostitutivo del cloro. Come l’ozono e il cloro è un biocida ossidante e non una tossina metabolica. Uccide i microrganismi tramite l’interruzione del trasporto delle sostanze nutrienti attraverso la parete cellulare non tramite interruzione di un processo metabolico. Può essere diluito in acqua e con l’aggiunta di acido diventa disinfettante. E’ più selettivo e meno reattivo del cloro. Reagisce solo con i composti solforati ridotti. Si possono usare anche bassi dosaggi consentendo un risparmio. Distrugge i fenoli e rimuove meglio i composti di ferro e magnesio rispetto al cloro specialmente se dotati di legami complessi. E’ di facile impiego. Il sistema di dosaggio è flessibile, e richiede poca manutenzione. Combatte i microbi e malattie come la legionella. Di solito uccide spore, batteri, virus. L’efficacia battericida resta inalterata nel tempo. Rimuove pesticidi incorporando gli agenti patogeni. E’ utile nei luoghi contaminati. Combatte la listeria. Rimuove i biofilm da sistemi acquosi e ne blocca la formazione.

E’ usato per pulire cisterne, torri di raffreddamento con pochi costi di manutenzione. Non necessita di essere allungato con acqua. Gli effetti corrosivi sono minimi. L’acidificazione non è necessaria. Può essere usato anche in forma vaporizzata con cui si raggiungono tutte le parti di una superficie. L’impatto ambientale è ridotto al minimo. E’ usato nella industria per pulire le torri di lavaggio simili alle torri di raffreddamento. Le torri di lavaggio sono sistemi pressurizzati mentre le altre sono sistemi a vuoto. Vengono assorbiti in questo modo gli odori industriali.

Gli stati uniti dal 1944 lo usano per ripulire l’acqua seguito dal regno Unito, quando si è scoperta la pericolosità del cloro per la salute umana. E’ usato pure per il lavaggio delle verdure, infatti combatte i funghi  e le muffe. Non altera il gusto, l’odoro e l’aspetto dell’alimento. Si usa per mele, patate per evitare la ruggine e la forfota, per cipolle, lattuga, sedano, per evitare la muffa verde degli agrumi e la putrefazione acida. Si usa principalmente negli impianti di acqua calda e fredda. Di solito favorisce la coagulazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.