Hiroshima

Hiroshima con i suoi otto quartieri  è una città portuale del Giappone, situata in una zona collinare. Fu fondata anticamentenel XIV secolo. Fu interamente ricostruita nel 1949 dopo il bombardamento atomico americano. Da sempre è stata un città industriale. Ci colpisce la sua immagine di città futurista con strade moderne, metropolitane, stazioni dotate di alta velocità con collegamenti per Osaka e altrecittà come Nagasaki con cui è gemellata, collegamenti navali. La ferrovia è una delle più estese della zona e vanta una rete urbana modello. Ci sono anche tram d’epoca che vengono fatti girare per la gioia dei turisti. I vecchi modelli sono efficienti e sono una attrazione turistica.

La città un tempo possedeva molti stabilimenti bellici che sono stati smantellati dopo il secondo conflitto mondiale. La industrializzazione massiccia della città è iniziata nel diciannovesimo secolo.

Ci sono molte industrie tecniche, manifatturiere, alimentari. In questa città avvengono molti forum, convegni, studi scientifici su varie materie.

Nella città esiste la sede principale della Mazda una delle più prestigiose e importanti case automobilistiche giapponesi conosciuta in tutto il mondo e in Europa. La casa fu fondata nel 1920.

Nella città si può ammirare il museo della Mazda dove è raccontata la storia della società, sono esposti modelli, fotografie, premi. E’ possibile anche fare un giro con qualche modello con l’assistenza del personale molto gentile. Esiste un catalogo di tutti i modelli anche quelli usciti di serie.

Merita ovviamente una visita il parco monumentale e il museo della pace dedicato alla vittime del 6 agosto 1945. Sono esposti anche qui oggetti, fotografie, filmati, plastici. Si trova nel museo l’elenco dei nomi delle persone vittime della bomba atomica.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.