Hosteria del pegno (RM)

Via dei Coronari, a due passi da piazza Navona a Roma, ci accoglie con le sue botteghe antiche di antiquari  e ci proietta in un mondo antico forse per fortuna non del tutto scomparso.

Nei pressi e propriamente nel vicolo di Montevecchio 8 troviamo un locale intimo chiamato Hosteria del pegno, dotato di forno a legna . Un piccolo locale in verità dove è necessaria la prenotazione. Non è pieno di folle di turisti. Ed il servizio è eccellente  Il locale è accogliente, molto romantico, con arredi e quadri antichi alle pareti. Il personale è cortese, gentile, i prezzi sono abbordabili. Predomina la cucina romana, con pizze e specialità ma anche la cucina italiana, regionale, mediterranea, isolana. Il bello di questo locale è che ha saputo coniugare innovazione e tradizione. Alcuni piatti sono stati rivisitati e accanto ai piatti tipici troviamo nuove proposte veramente intriganti. La cucina mediterranea fa da padrona con i piatti di pesce come rombi, spigole, polipi, fatti con zucchine, porcini, salmone, trote. Squisito è il millefoglie di alici.

Gli antipasti sono vere prelibatezze come le bruschette cacio e pepe, il tortino di melanzane, la selvaggina . I primi piatti sono elaborati come le fettuccine con pesto e pachino, o con carciofi e speck, rigatoni con crema di spinaci, spaghetti allo zafferano, ravioli con ricotta e zucca, linguine  con pecorino e fave,  ecc. Troviamo anche primi  tradizionali come la amatriciana, la carbonara, l’arrabbiata. La pasta è fatta in casa. Le carni sono delicate e appetitose come l’abbacchio con le patate, il maiale al latte con patate. I contorni sono sfiziosi. Si trovano molti dolci tipici con uvetta, mandorle. Si possono gustare vini e liquori rari. Ci sono piatti anche per celiaci.

I clienti sono accolti da una raffinata scelta di brani musicali e al bagno c’è un sottofondo di canto di uccelli molto distensivo.

La sera il locale ci accoglie con una suggestione di candele accese nei tavoli.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.