Il borgo antico di Arcevia

Il borgo antico  di Arcevia si trova nelle Marche, nella provincia di Ancona, un tempo nel medioevo si chiamava Rocca  contrada, quando era attiva la lavorazione della salce,  solo nel 1817 ha preso il nome attuale che deriva da arces nel senso latino di luogo fortificato. I siti archeologici presenti risalgono addirittura all’età del ferro e del bronzo.

Nella zona merita una visita il castello di Castiglioni arcevia, che si trova in una delle diciotto frazioni di cui è costituito il territorio.

Il castello tradizionale è uno dei novi castelli della zona che si trova a soli 30km da Senigallia. Il castello ha mura ben conservate, una struttura tipicamente medievale, due porte fortificate. In passato c’era un solo ingresso da una rampa in muratura poi si è aggiunto un secondo accesso in una fase successiva. La ristrutturazione è avvenuta nel tempo anche con pietra arenaria come quella in uso nel borgo.

Nella vicina chiesa di santa Agata troviamo un crocifisso ligneo, e l’affresco della madonna del rosario opera del celebre Ramazzani. La chiesa del III secolo santa maria della Piana racchiude un affresco storico di san Sebastiano opera del 1474 di Andrea di Bartolo.

Nel borgo avviene la famosa infiorata del corpus domini con creazioni artistiche e cascate di fiori.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.