Il granito

Il granito è una roccia lignea intrusiva che si trova in abbondanza in natura. Una roccia dura senza stratificazioni, una pietra naturale di grandi dimensioni. Sulla sua origine sono state fatte varie ipotesi alcune concrete. Forse è di origine vulcanica, dovuta al magma che si è raffreddato dentro la crosta terrestre, con un processo normale di solidificazione, ricco di impurità ossia di granuli cristallizzati e resistenti di vari colori . sono le impurità che danno la colorazione diversa ossia rosa, gialla, bianca, verde ecc. Il granito, parola greca e latina che significa a grani, si riferisce alla sua struttura granulare. il nome ufficiale le fu imposto da un botanico inglese del seicento. il granito classico contiene quarzo, mica, ossidi di cilicio, dovuto alla lenta essiccazione del magma e cristallizzazione, alcalini, zircone, magnetite ecc. Ci sono molte varietà come il granito sodico.   Ci sono vere e proprie classi si granito. Si trova nelle Ande, nell’oceano e nei suoi fondali, dove si è formato per cristallizzazione e metamorfismo. Nell’era terziaria si è sviluppato nelle Alpi, nella Sila e nell’Aspromonte, in Sardegna in Corsica e nel san Gottardo, nell’Adamello, in Trentino dove è una roccia molto amata dagli arrampicatori . Il granito sardo è bianco impermeabile, di valore, usato per l’edilizia per davanzali, portoni, scale, scalini, in grado di soddisfare molti gusti estetici. Il granito tagliato si usa per selciati, opere di muratura, pavimenti costruzioni, decorazioni ornamentali.

il granito bianco molto resistente si trova in Italia ed ha sfumature grigie si usa sia per interni che esterni e per scale. Il granito brasiliano molto resistente con bassa porosità si usa per facciate e arredamenti, il suo colore è verde scuro  e  giallo. Il granito nero naturale si trova in sud Africa , si sua per pavimenti di bagni e cucine, e per opere di grosse proporzioni. Il granito rosa si trova sul lago maggiore ed è usato in edilizia per decorazioni. Ha la trama uniforme con macchie grigie. il granito indiano ha il fondo chiaro beige o panna, con striature di colore più intenso, lucidato si usa per interni e pavimenti. Il granito dell’ Alaska ha lo sfondo bianco di grana media, con sfumature marroni, è usato  sia per interni che per esterni .il granito rosso con sfumature nere e beige, è originario dell’Argentina  e del sud Africa, resiste agli sbalzi di temperatura . Si usa per scalinate e vialetti.

Il granito grigio si usa in edilizia civile e industriale per fontane, tavoli, lavandini, caminetti, monumenti, panchine, tavoli, tombe, cappelle, arredi.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 di