Il locale Piper

Il Piper è un locale romano, ormai divenuto discoteca, famoso fondato da un noto avvocato romano con l’appoggio di due soci imprenditori. Si trova in via Tagliamento 9 a due passi dal quartiere elegante di Coppedè. Fu inaugurato ufficialmente il 17 febbraio 1965 ed ebbe un grande successo di pubblico, successo facilitato dal boom economico degli anni sessanta. Il palcoscenico fu realizzato da famosi architetti dell’epoca con l’uso di materiale eterogeneo. Nella serata di apertura si esibirono le Equipe 84, celebre gruppo storico che ha segnato una epoca e influenzato il costume di quei tempi.

Negli anni si sono succeduti a cantare e suonare altri gruppi come i Giganti, le pecore nere ecc. e anche band internazionali di fama come the Primitives  in cui era presente il cantante Mal dopo divenuto solista. Ci furono esibizioni di musica afro, di cantanti di colore americani. La regina fu Patty Pravo, seguita da Mita Medici e Caterina Caselli. Il locale divenne presto luogo di ritrovo mondano per artisti  e  letterati come Alberto Moravia, per giornalisti, per personaggi dello spettacolo e della moda. Si esibirono molti gruppi inglesi in voga negli anni sessanta. il locale era ben attrezzato e moderno, con luci colorate . In esso fece il suo ingresso ufficiale la minigonna.

Negli anni settanta si esibirono complessi di musica leggera, cantanti affermati come Mia Martini, cantanti stranieri come Wess, complessi come i Pink Floyd, le Orme,  i Pooh, i corvi,  cantanti di grido come Riccardo Fogli. le serate includevano pure ballerini famosi e spettacoli di varietà. Negli anni ottanta si esibirono i Ricchi e poveri, i Genesis, Alberto Fortis, ecc. Su questo locale uscirono film, articoli ecc.

Poi sopraggiunsero periodi bui, dovuti alla separazione dei soci, alla chiusura temporanea per debiti, la morte del socio principale nel 2013.

Ora il piper, che prende il nome dal cucciolo di piovanello che si trova nelle spiagge della California e si nutre di molluschi, ha aumentato i suoi posti e sta conoscendo una nuova stagione di successo. E’ il centro tuttora della movida romana dei quartieri eleganti di Parioli, Trieste, Talenti. Spesso ospita mostre anche fotografiche di rilievo. Si è notevolmente modernizzato con l’ausilio di varie tecnologiche e ha visto l’esibizione di cantanti di nuova generazione come Achille Lauro e Alex Britti.

il problema attualmente è il fatto che è frequentato sempre più da adolescenti poco più che tredicenni che spesso scatenano risse e pestaggi, che danno vita  a serate rumorose con disturbo della quiete pubblica. un tempo l’età dei clienti era maggiore.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.