Il muffin

il maffin è una specie di plum cake senza alcuna glassa di forma rotonda. La sua origine risale al settecento e fu realzzato nel regno unito. Fu creato per sbaglio dopo aver assembrato vari avanzi di pane e biscotti. I francesi presero spunto per creare un tortino soffice anche al limone. I tedeschi lo imitarono e lo chiamarono piccola torta  e in Germania ebbe larga diffusione. il muffin necessita di due composti, ma ce ne sono di molti tipi. E’ necessario il lievito, cacao, spezie, latte, burro, uova, yogurt. L’impasto va poco lavorato. In America sorsero vari tipi a seconda della lievitazione. Si usa anche lievito di birra. Il muffin non è dolcissimo, anche se sono stati creati tipi dietetici.

Sono stati prodotti anche muffin nella versione salata con peperoncino e pepe. alcuni sono ripieni con lamponi, mirtilli, zucca, cioccolato, cannella, cetrioli, noci, pesca, carota, malto, banana ecc.

Un tempo le massaie lo facevano con l’aggiunta di patate, e si trovava pure in commercio. Molte sono le ricette con panna, cacao, miele, limone, arancio, succo, frutta secca, aromi, miele, ecc. Di solito l’impasto è messo in uno stampo e deve essere raffreddato. Per le feste pasquali viene decorato.

Negli ultimi tempi la produzione è divenuta troppo industriale e quindi si sono aggiunti conservanti, prodotti chimici, e si è aumentata la grandezza a scapito della qualità.

Di solito si usa per il tè, per le merende e le colazioni, ma sta perdendo terreno visto che i prodotti industriali sono insipidi e dotati di scarso sapore, oltre che poco soffici e morbidi.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.