Il museo del sassofono di Fiumicino

In via della stazione di Maccarese, vicino Roma, con vista mare, all’incrocio con via Poggiani, nel cuore di Fiumicino, vicino al liceo Leonardo da vinci, troviamo il museo del sassofono. L’esposizione interattiva si trova all’interno della ex saccheria storica della azienda maccarese spa. il museo è nato grazie alla collaborazione fra istituzioni locali, nazionali e internazionali. Fabbriche e aziende hanno fornito materiali e oggetti di interesse musicale. Si può ripercorrere la storia della musica e dei principali strumenti a fiato per una conoscenza esauriente. Attraverso una programmazione didattica e una serie di performances musicali si può studiare la storia e l’evoluzione del sassofono nel mondo. Il museo culturale è nato con il supporto delle amministrazioni locali che sono proprietarie degli immobili. L’ideatore è Attilio Berni collezionista di sax e direttore stesso del museo.

All’interno del museo troviamo oggetti vintage, vecchi modelli, preziosi strumenti, fotografie, persino giocattoli d’epoca, documenti rari sul jazz e la musica classica, centinaia di strumenti, esemplari preziosi. . le esposizioni didattiche e esplicative sono utili per ricercatori, musicisti, appassionati. Sono esplorare molte forme musicali e generi in tutte le varianti. Gli oggetti esposti anche artigianali fanno parte di collezioni complete. Troviamo persino una tromba sax con doppia campana.  I programmi musicali sono anche educativi.

Il museo accoglie ogni anno concerti, sinfonie rilassanti e emozionanti, rassegne, spettacoli, show, spettacoli a tema, gruppi musicali, band, eleganti arrangiamenti di ritmi antichi e moderni. Le proposte musicali sono notevoli.

il museo è aperto anche di sera, quando si svolgono sovente concerti di musica dal vivo.

Per andare al museo la prenotazione è obbligatoria.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.