La compagnia Monticelli 12 torna sulle scene in FVG

Dopo il successo della commedia brillante “Il tesoro di San Daniele”, scritta e diretta da Adriano Zara, la compagnia teatrale “Monticelli 12” presenta una nuova pièce comico-brillante in atto unico, intitolata: “Evviva Caino”. Il debutto avverrà il 20 febbraio 2022, in prima nazionale, nella splendida cornice del teatro Luigi Bon a Colugna di Tavagnacco (UD).

Detta commedia, ambientata in una Roma del terzo millennio, tocca il delicato tema dell’amore-odio fraterno, caratterizzato da frequenti godibili situazioni comiche, alternate a momenti drammatici; la storia si sviluppa tramite un intreccio semplice che si conclude con un inaspettato colpo di scena finale.

Felice, interpretato da Francesco Cevaro, è un integerrimo vice- commissario di polizia, insoddisfatto della propria professione e del proprio matrimonio con Matilde, interpretata da Mirella Grillo, anch’essa frustrata da una vita matrimoniale piatta e dalla propria condizione professionale di laureata in medicina che non ha mai fatto il medico. Fortunato, infine, interpretato da Adriano Zara, è il fratello maggiore di Felice. Questi, è l’esatto opposto del fratello: vita gaudente e movimentata caratterizzata da lunghe e svariate degenze in istituti di pena, folla di scheletri nell’armadio e evasioni varie sempre finite male. I tre proveranno di ricomporre i cocci della propria vita cercando di recuperare loro stessi, magari riscoprendo i valori di una famiglia che non c’è mai stata.

Ecco quindi che si ricompone il collaudato trio: Cevaro-Grillo-Zara che tanto successo ebbe in terra friulana con la precedente commedia brillante: “180”, la quale, nel 2019, trattò il tema della “legge Basaglia” la famosa legge che nel 1978 svuotò i manicomi riportando i malati di mente in seno alle famiglie.

Ora una nuova sfida che porterà un po’ di “romanesco” in terra friulana.

 

Adriano Zara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.