La particolarità della gelateria Bartocci

A Roma in via Alessandria 145 è possibile imbattersi in una gelateria molto particolare sempre piena di gente, con prezzi nella norma  . Sono possibili le consegne a domicilio, le prenotazioni, i pagamenti con le card, il collegamento a internet gratuito, l’acquisto da asporto,  le visioni di partite, l’acquisto di cialde e vaschette di gelato fatto con ingredienti naturali, bevute grazie a una fontanella interna. Ci sono poi molti posti a sedere. E’ un luogo rifugio per tutte le età ed il personale è gentile.

Possiamo trovare molti gusti originali di gelato anche in inverno e anche in inverno si trovano granite ghiotte come quelle a cocco e fragola,  a cominciare dal gusto detto bartoccioso tipico del locale fatto con biscotto sbriciolato. Il gelato artigianale offre gusti come nocciola, nutella, cioccolato fondente, pere e noci, mela  e cannella, zibibbo al rum senza additivi, tartufo, amarena, polvere di cacao, bacio, mango, cocco, sette veli, mandarino, maron glacè, limone, vaniglia, nutella di riso, zabaione, caramello, caffè, menta, crema di castagne, tiramisù, nutella e pistacchio, arancio e cioccolato, meringa, noci e miele  ecc.

Oltre ai gelati di frutta e creme  si possono ordinare torte su commissione per compleanni e feste. Ottimo è il salame dolce di cioccolato, un dolce che ha la forma di salame fatto con uvetta, noci, biscotti, liquore, caffè, cacao, burro. Si possono ordinare cassate siciliane, vaschette, cornetti per feste, castagne ripiene, dolci con miele e sesamo, yougurt frozen sia naturale che alla vaniglia e alla fragola quest’ultimi non si trovano in altri locali, crepes con crema e marmellata con sfoglie sottili, panini dolci con nutella, frappè al caffè e altri gusti, briosche con gelato, dolci siciliani della tradizione, pasticcini classici e ripieni, fruttini dolci, zuppa inglese, paste ripiene, cannoli siciliani, bombe alla crema, maritozzi con  la panna, tartine dolci alla fragola e ciliegia in grandi porzioni, bomboloni con crema e liquirizia  e frutti di bosco, biscotti ripieni, frullati con panna, granita di caffè con panna, granite di frutta fresca e secca, yogurt con granella di nocciole e sciroppi, sfogliatelle dolci friabili, mattoni di biscotti al mascarpone  e liquore, torte mimosa, mousse al cocco, caramello fritto, gelati alla soia, coppette alla panna, torte gelato che non tutte le gelaterie hanno.

Il posto si trova in una posizione strategica fra Porta Pia, l’università e i Parioli. Molti studenti passano in questa gelateria la pausa pranzo.

Il fiore all’occhiello sono le granite al cocco, presenti anche in inverno, servite con lo yougurt alla vaniglia.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.