La personalità degli esibizionisti

Un esibizionista di solito si presume affetto da parafilia. La parafilia comprende tutte le forme anche le più morbose di perversioni sessuali. Ci sono persone che si eccitano se vengono derubate¸ se vedono un tatuaggio¸ se sentono altri piangere e soffrire. Alcune nuove perversioni da poco studiate sono state divise in gruppi e sono andate incontro a nuove nomenclature e a nuove diagnosi. Molte di queste perversioni come l’urofilia dipendono e sono legate allo sviluppo psichico del soggetto. nel 2013 si sono studiate molte degenerazioni celebrali e sessuali. Si sono fatte delle classificazioni in base alla gravità. nelle formi più gravi il soggetto vive un disagio ed è dipendente e incapace di svolgere normali attività.

Gli esibizionisti non sono solo degli egocentrici¸ narcisisti. Di solito sono uomini che mostrano i genitali o si mostrano mentre si masturbano a donne e bambini. Traggono eccitamento dal bisogno di sorprendere¸ di impressionare¸ di sconvolgere. di rado arrivano allo stupro. il loro comportamento è reiterato. Di solito sono sposati in crisi o separati. Questo disturbo psichico della personalità dipende molto spesso da una adolescenza ribelle e turbolenta¸ da situazioni di stress e traumi¸ da un odio per le donne per una dinamica inconscia che li porta a degradare le donne. Ci sono molti aspetti psicologici dietro alcuni comportamenti anomali. Di solito il soggetto non si piace e per questo manca di autostima e mira a stare a tutti i costi al centro dell’attenzione con comportamenti teatrali e plateali. Si mostra sicuro mentre nel cuore teme di non essere amato. il meccanismo che scatta a livello mentale dipende da episodi anomali dell’infanzia¸ da genitori indifferenti e sprezzanti¸ da fallimenti¸ da difetti fisici. allora il soggetto ricerca fiducia e gratificazione e in lui alberga un desiderio folle di piacere. Accetta per riempire il vuoto anche una piccola gratificazione. La ricerca spasmodica di approvazione lo porta allo stress se fallisce. il senso di superiorità porta il soggetto verso atteggiamenti negativi che sono sintomo di debolezza.  L’esibizionista accetta le proposte più indecenti e strane e non si lascia mettere con le spalle al muro. Cerca la stima e per raggiungerla diventa malleabile¸ influenzabile. il disturbo mentale non si traduce solo con la esposizione dei genitali ma anche con il desiderio di essere visto durante l’atto sessuale. di qui la necessità di filmini erotici.

Negli ultimi tempi alla categoria classica di esibizionisti prevalentemente uomini si sono aggiunte le donne. Sono sempre più le donne esibizioniste che vogliono un pubblico consenziente disposto ad applaudirle. Ci sono donne che amano esibirsi mezze nude¸  provocanti in locali equivoci in discoteche in salotti privati. Amano farsi riprendere essere ammirate e osservate.  Persino nei bar ci sono donne che si esibiscono come su un palcoscenico. Ci sono state donne che si sono presentate in abiti trasparenti¸ succinti¸ con la biancheria  intima ben in vista persino nelle processioni dei santi con lo scopo di destare scandalo e far parlare di sé. Nei paesi durante le feste patronali molte donne hanno sconvolto la comunità locale con comportamenti decisamente esibizionisti e fuori luogo visto che si trattava di una festa religiosa e non mondana.

L’esibizionismo andrebbe curato con una psicoterapia anche di gruppo¸ con antidepressivi o con farmaci.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.