La sagra della caramella nel borgo di Rigali

Nel nostro paese abbondano le sagre,  ci sono quelle del prosciutto, del melone, dei peperoni, del pesce fritto. Una sagra particolare è sicuramente quella che si svolge in Umbria, vicino Gualdo Tadino nel borgo di Rigali. Nella sagra della caramella organizzata dalla pro loco,  si possono consumare caramelle dolci e tartufate. Si svolge generalmente nei primi di Agosto per circa una settimana   e prevede molte gare come quella di briscola, la gara di dolci che vede la partecipazione anche delle zone limitrofe, la gara di ballo in piste da ballo nuove di zecca perfettamente ristrutturate, gare di burraco . La sagra racchiude una vera  e propria kermesse gastronomica con stand dove sono possibili gli assaggi di specialità al tartufo e prodotti locali. Si possono seguire corsi di gastronomia e agraria.

Le serate teatrali sono numerose come pure quelle danzanti con orchestre che si avvicendano nel corso delle serate.

All’interno della sagra della caramella si svolge il palio delle botti, ossia una corsa delle botti di rovere di sei quintali circa nei vicoli del paese. La corsa fu ideata nel 1803 dall’allora parroco Don Luigi Premoli per far divertire gli anziani del borgo.

La corsa avviene su una salita ripida di 400 metri, fra la chiesa parrocchiale e la via Flaminia. Le squadre che si fronteggiano sono composte da abitanti delle frazioni locali. Ogni gruppo è composto da circa venti persone.

Chi corre in meno tempo ha diritto al trofeo, ossia confezioni di vino in damigiane e prodotti locali.

La festa si conclude solitamente con un ballo in piazza. In caso di maltempo si svolge al chiuso in appositi locali e in tende appositamente allestite con l’aiuto del comune e della chiesa parrocchiale.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 di