L’accettazione del diverso

Ognuno pensa che l’amicizia sia per sempre¸ che sia incondizionata e illimitata come una retta senza fine. Ogni tanto nelle amicizie ci giungono dei segnali di cedimento che sono velate minacce.  Certe amicizie ci confondono ¸ ci spingono a compromessi spesso inaccettabili perché ci impongono di mutare carattere¸ stile di vita¸ opinioni¸  di occuparci del mutamento interiore. Negli approcci amicali spesso ci rendiamo conto che se siamo diversi dagli altri siamo visti come pazzi con cui non conviene approfondire e affezionarsi. Anzi molti vedendoci diversi temono di vedere rovinata la losro vita.  I giovani specialmente sono restii ad accettare il diverso e si eccitano solo con persone simili a loro. Hanno preferenza per quelli che hanno gli stessi gusti e atteggiamenti. Tuttavia anche le persone più serie tentano a tralasciare i diversi¸ quelli più bizzarri con varie strategie.  Magari cambiano strada¸ mettono la segreteria telefonica¸  non parlano e salutano¸ non fanno domande¸ non indagano. A nessuno interessa la vita di una persona che va controcorrente. Si da per scontato che possono essere amici solo quelli affini. Allora la voce cambia quando ci si rivolge a un diverso¸ si assume anche involontariamente un altro tono. I fratelli sono i compagni di merende¸ quelli che si uniformano subito alla massa e ai suoi comportamenti standard. Gli eroi sono i ragazzini viziati¸ le ragazze smaliziate¸ belle come dive.  Nessuno comprende che una donna può essere bella indipendentemente da quello che indossa e dal peso del suo corpo.

Ognuno sceglie l’amico simile¸ per replicarsi per duplicarsi¸ per fare progressi e non avere beghe. I diversi sono impegnativi¸ lunatici¸ strani.  Nessuno si domanda perché siano diversi se per scelta o costrizione¸ per problemi di salute¸ per educazione¸ per problemi di tipo  familiare o sociale.

Allora un ragazzo viene scartato considerato diverso perché si veste di rosa¸ non è muscoloso¸ non va in palestra e non prende in giro le ragazze¸ perché non passa le sue giornate in discoteca. Una ragazza viene scartata perché in carne nonostante mangi solo insalata. le persone grandiose sono solo quelle in gamba che hanno la moto¸ l’auto sportiva e spendono soldi per dolci e futilità.

I diversi¸ che adottano altri stili di vita e di pensiero¸ sono additati come spostati¸ folli¸ idioti¸ infantili senza cervello persino stupidi. L’originalità ha il suo prezzo.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.