Levine James

Levine è nato a Cincinnati nello stato americano dell’Ohio in una famiglia di musicisti famosi. Suo padre era un noto violinista, suo nonno un cantore della sinagoga locale molto conosciuto per i suoi meriti. Iniziò a studiare pianoforte da piccolissimo e a dieci anni tenne il suo primo concerto ufficiale. I primi studi musicali li fece nel Vermont con celebri maestri.

Il diploma di scuola musicale lo prese nella sua città natale. Per la professione approdò a New York dove fece molti riconoscimenti e premi. Iniziò come assistente per poi divenire lui stesso direttore di orchestra a Filadelfia, a Chicago. Nel 1971 iniziò la collaborazione con il metropolitan di New York dove realizzò la tosca di Puccini. Famose sono le sue collaborazioni con la Walt Disney. Divenne direttore di orchestra del Metropolitan e dopo del Boston Synfhony orchestra.

In Europa ottenne molti riconoscimenti ed è conosciuto come pianista oltre che per la sua musica da camera. Molti sono i suoi concerti in costa azzurra, in scozia, in Svizzera ecc.

Ha collaborato per la realizzazione del film di Zeffirelli la Traviata.

Negli ultimi tempi la sua fama è stata offuscata per accuse di molestie ad alcuni giovani. In certi ambienti si cerca di eliminare i rivali anche con calunnie. Certo la sua personalità geniale è controversa come accade per molti geni.

Levine è morto nel marzo 2021 in California , a dare annuncio della sua dipartita è stato il suo inseparabile medico personale.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.