Verdure e bambini

Nella esperienza pratica sappiamo per certo che i bambini, specie molto piccoli, non sono contenti nel mangiare verdure, non le mangiano con avidità . Le madri tentano sempre il tutto e per tutto, sia con le buone che con le cattive. In alcuni casi cercano di far ragionare e sottolineano la necessità, l’urgenza di nutrirsi di verdure e ortaggi che contengono fibre, vitamine, amido, proteine, ferro, potassio, magnesio e sono ricche di antiossidanti. La loro carenza provoca delle disfunzioni.

Le madri ricorrono a vari trucchi, propongono scambi, fanno raccomandazioni, si impongono con la forza. Bisogna però evitare forzature e conflitti e usare il buonsenso.

Per prima cosa bisogna creare un clima di fiducia, senza sorprese, poi somministrare le verdure in modo irregolare.

Il sistema migliore è quello di farle mangiare a cena. Si devono evitare macedonie di verdura. Inoltre non si devono usare sempre le solite verdure di stagione ma cambiarle.

Ci sono in proposito, non tutti lo sanno, manuali di ricette molto particolari. In queste ricette sfiziose si invita a mescolare le verdure nella carne, nel pesce e nel formaggio.

Si possono fare fagottini di carne con in mezzo verdure, bocconcini di formaggio con le verdure ben nascoste e mescolate, pesci ripieni di verdure, persino dolci con ceci, radicchio, carote, zucchine e altro. Ci sono pure gelati agli spinaci, ai pomodori, ai carciofi. il radicchio si può cucinare al forno. Si possono usare anche verdure biologiche.

In questo modo certi piatti gustosi verranno pure richiesti dai bambini.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.