L’idroterapia

L’idroterapia è una branca della medicina alternativa che cura i pazienti con acqua  e stimoli chimici e tecnici, termali. sfruttando a pieno le proprietà dell’acqua. Spesso alle acque si aggiungono preparati alle erbe per problemi cutanei. In Egitto si usavano applicazioni di acqua per assorbire il calore insieme alla ginnastica già dai tempi dei primi faraoni. In Macedonia si usava ‘acqua fredda dopo il parto. I greci però furono i primi a usare l’acqua come terapia medica, usavano bagni freddi accompagnati da una dieta vegetariana, bagni tiepidi per disintossicare la pelle, Omero parla di riti di purificazione del corpo con l’acqua, Ippocrate e Galeno parlano di  questi rimedi. Nel medioevo l’idroterapia cadde in disuso, si usava semmai l’acqua con piante medicinali. I romani usavano l’acqua per curarsi, usavano vapori, acqua dolce e salata, con miele e aceto. la ripresa si ebbe nel seicento in Spagna, in Russia, in Germania dove si diffusero medici che vennero chiamati medici rubinetto. si usava l’acqua fredda per curare il tifo, accompagnata da spugnature e digiuno. Nella facoltà di medicina di Vienna venne fatto un programma dettagliato usando varie tecniche come bagni, irrigazioni nasali, bagni totali e parziali, impacchi, spugnature, fomenti con acqua dolce, effusioni, bagni ipertermici, docce parziali, vapori, saune e anche bangi con latte, fango, argilla, fieno, ghiaccio, lino, patate, compresse di ricino, ecc.

L’acqua fredda è utile per congestioni e infiammazioni, alternare acqua calda e fredda aiuta la circolazione, quella calda riduce la tensione muscolare  e aumenta la sudorazione che serve ad espellere tossine.

Devono evitare tale terapia chi soffre di pressione alta, i cardioepatici, le donne incinte, i malati di mente, gli anziani con gravi patologie, i bambini molto piccoli. la idroterapia è utile per la tubercolosi, per l’ansia, lo stress, il catarro, il sovrappeso, le ustioni, le emorroidi, dolori post operatori, per l’impotenza le malattie di fegato, della milza, del colon, per trattamenti di bellezza.

negli ultimi sempre più fisioterapisti usano la idroterapia proponendo ginnastica in acqua dolce o salata e massaggi nel ghiaccio, questa sembra essere l’ultima frontiera.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.