MASCIANO

Masciano è un comune situato nella provincia di Perugia, deve il suo nome dal possessore di un castello situato nella zona Marcius di origini nobili che si impose a partire dal Medioevo.  Il castello campeggia nello stemma del comune che un tempo faceva parte dei domini dello stato pontificio. Il borgo situato nei pressi del fiume Nestore, diviso in otto rioni,  vanta un museo del laterizio .

Nella zona del comune troviamo il ristorante pizzeria albergo le Cerquelle in via Papieno stazione 107, situato a 19 km da Perugia e a 24 km da Assisi.

Il locale , nato cinquanta anni fa, consente la consumazione sul posto e anche la consegna a domicilio. E’ aperto tutti i giorni a pranzo e cena escluso il mercoledì. Le prenotazioni sono gradite e consigliate. I piatti offerti sono di qualità e non solo della tradizione umbra, le ricette nazionali  e internazionali sono rivisitate, rinnovate e aggiornate. I piatti sono sia di mare che di terra come le pizze, cotte al forno  a legna, con lievitazione lunga, ci sono molte pizze speciali bianche e rosse. Oltre ai prodotti locali, si possono assaporare molte specialità di pesce sia di mare che di lago. I menù variano in base alle stagioni. Ogni giorno ci sono piatti speciali consigliati. Il locale ha duecento posti e una sala ricevimenti per festeggiare nozze, comunioni, compleanni, battesimi ecc. Ci sono aree per bambini. C’è un giardino estivo con tavoli e piscina e si possono fare aperitivi a bordo piscina. Il locale ha una nuova gestione  a partire dal 2015 e offre soprattutto piatti di selvaggina e sono un punto di riferimento per gli appassionati di questi piatti. Si possono fare meeting, incontri di lavoro, aziendali e colazione al buffet. Ci sono anche camere per alloggiare con deposito bagagli, wifi gratuito, scrivanie. Tv a schermo piatto e un bar interno. I menu possono essere personalizzati. La cucina è creativa.  Ci sono parcheggi riservati ai clienti e tavoli all’aperto.

Gli animali sono accolti senza costi aggiuntivi. Gli ambienti sono climatizzati. C’è anche una palestra.

Il locale è frequentato anche da turisti stranieri come russi, inglesi e il personale parla molte lingue. Sono possibili degustazioni di prodotti di Norcia. La sala interna ha spazi per bambini.

Per le feste ci sono menù speciali con tartufo, guanciale locale, oca, faraona, scamorza, agnello ecc. i vini offerti sono bianchi e rossi pregiati di varie annate. Per i bambini ci sono menù specifici a prezzo ridotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.