COLLANE

Le collane di perle sono sempre un ornamento valido e prezioso. La parola perla viene dal latino pernula in riferimento alla forma stessa della conchiglia. Le perle si formano quando un corpo estraneo attacca il mollusco, che per difendersi crea strati di madreperla e calcio insieme ad altri minerali.  Si dice che le perle bianche sono lacrime per le donne e quelle nere per gli uomini e quindi portano sfortuna, la diceria nasce in seguito alle morti in mare di molti pescatori di perle, anche se ci sono pure quelle di fiume e di lago. Le perle più costose sono quelle color argento, crema e giallino come le perle grigie australiane. Ci sono anche quelle preziose rosate e dorate. Molte vengono imitate usando plastica e vetro. Le perle possono essere di colore crema, viola, ecc. e oggi vengono fatte in laboratorio anche verdi, azzurre, arancio.

Le perle in Grecia erano simbolo di nozze e amore, in Giappone di purezza e innocenza, in Cina di fortuna  e saggezza in Italia di passione e umiltà, in India erano simbolo di fertilità coniugale ed erano usate dalle caste elevate come simbolo di nobilità di natali. In Europa furono molto usate nel quattordicesimo secolo come simbolo di nobilità, onore, potere.

Ai nostri giorni le perle sono tornate di moda non solo per le donne, e per le donne mature. Molti uomini in modo eccentrico esibiscono oltre  a tatuaggi spalmati sul corpo e viso anche perle al collo sia in girocollo che lunghe. In questo campo si è assistito a una vera rivoluzione. Indossano perle anche griffate attori di fama internazionale, cantanti, cantanti rock, stilisti famosi, registi, calciatori, piloti di formula uno che le indossano come uno stravagante feticcio. Hanno sfoggiato perle pure produttori cinematografici e discografici. Repper famosi indossano pure perle colorate.

Molti indossano più giri di collane intorno al collo. Spesso sono abbinate con orecchini, anelli, bracciali in tinta e di perla. Ci sono anche in circolazione molte perle false cinesi.

La moda delle perle per uomo impazza a Milano e negli stati uniti ma si sta diffondendo ovunque.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.