Materasso

La parola materasso viene dalla lingua araba, da un verbo specifico che significa gettarsi sopra. Ci sono molte varietà di materassi specie industriali.

Negli ultimi tempi si sta diffondendo enormemente quello che è chiamato materasso ad acqua. Ad inventarlo nell’ottocento fu un noto fisico inglese Nell Arnott. Dato che sua moglie era caduta da cavallo in modo violento ed era costretta al letto lui creò un comodo materasso ad acqua che impediva la creazione delle piaghe da decubito di cui soffriva la moglie data la lunga permanenza al letto.

L’inventore aveva scritto la sua invenzione in alcuni appunti e cominciò con il tempo a pubblicizzarla. La campagna pubblicitaria non sortì gli effetti sperati. In alcune zone era difficile accaparrarsi l’acqua.

Solo a fine ottocento si ebbe una svolta. In Gran Bretagna il dottor Hooper sperimentò il materasso ad acqua per risolvere il problema di alcuni pazienti che mostravano piaghe da decubito. La diffusione però avvenne solo a livello locale in via poi sperimentale.         Nel 1873 il medico personale del principe di Galles lo introdusse.

Nel novecento a new York si usò in uno studio ricerca su alcuni pazienti dando risultati soddisfacenti. Il materasso ad acqua non era molto apprezzato solo per il suo design che andava perfezionato.

il brevetto ufficiale si ebbe per via di un giovane studente di san Francisco che lo utilizzò munito di supporti laterali e vasca di contenimento con compartimenti stagni adiacenti. Venne realizzato un prodotto industriale munito di un sistema elettrico sia di raffreddamento che di riscaldamento.

Negli stati uniti si diffuse a macchia di leopardo e nel nord Europa specie come oggetto di lusso dato i costi. Nel Missouri fu sperimentato da varie cliniche riabilitative nonostante la sua difficile installazione. La tecnologia lo ha reso più stabile e più economico grazie all’uso di nuove materiali.

negli anni novanta venne usato per i neonati e i malati di mente, fatto a strati termoregolati. nel 2000 è stato introdotto in molti residence, e alberghi specie americani ed è apprezzato per il suo bilanciamento del peso corporeo e per il basso impatto ambientale. Si tratta di un materasso che favorisce il sonno e il benessere dei paraplegici.

Il cinema lo ha ampiamente rappresentato nella sua versione rotonda.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.