MAURIZIO DAMIANO

Damiano è nato a Randazzo nel 1957. Ha realizzato i suoi studi a Torino di egittologia sotto la guida del celebre professore Silvio Curto, docente di storia egizia nella università di Torino e direttore del museo egizio della città e sovrintendente di antichità egizia in Italia. Damiano si specializza in egittologia con indirizzo storico, divenendo uno storico conosciuto.

Nel 1981 si specializza nel dettaglio in archeologia egizia nel frattempo studia con profitto storia naturale nella università di Pavia adatta per questo tipo di ricerche e studi specialistici.

Damiano vive a Verona e insegna egittologia  e collabora con il museo egizio di Torino. E’ stato docente di egittologia ad Imola fino al 2002. E’ il fondatore del progetto Nabia. Ha condotto lavori di scavi e di vario tipo in Egitto, Sudan, Pavia, Milano ecc Ha condotto lavori sul campo in Sudan e  i suoi interventi sono stati utili per individuare le caratteristiche del territorio. Ha compiuto missioni nella valle dei re. Ha realizzato divulgazioni e pubblicazioni. Ha realizzato spedizioni nel deserto, nel sahara, non solo nel deserto egiziano, ha seguito le oasi e la pista detta di  Alessandro Magno. Le sue ricerche lo hanno portato a conoscere le popolazioni del Sinai, del mar rosso. Ha studiato la civiltà dei faraoni, il culto di Iside, ha esplorato le città del medio oriente. Ha creato l’archivio fotografico della antichità nubiana.

Di lui hanno parlano quotidiani e riviste scientifiche, giornali come l’Arena di Verona. Nelle sue missioni esplorative ha tenuto conto delle tradizioni locali. Ha realizzato articoli, documentari di viaggio, CD rom, libri come i tesori del Nilo che ha avuto un eco anche internazionale, ha collaborato con tv e radio italiane, spagnole. Ha fatto servizi fotografici, televisivi, radiofonici, conferenze italiane e all’estero.

Come tutti i dotti si è imposto per alcune interessanti scoperte relative a siti preistorici, templi, necropoli. Non tutti sanno che per arrivare al successo in certi campi bisogna fare scoperte sensazionali e utili per le future ricerche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.