MISCELLANEA

Per miscellanea si intende generalmente uno specifico genere letterario un tempo abbastanza di moda. L’intento era quasi sempre didattico ma non sempre. Si trattava di una specie di saggio. Il genere era molto in voga nel rinascimento, meno nel periodo barocco. Il genere era per lo più popolare ma non mancarono i trattati aulici e dotti di autori illustri. Si cimentarono in questo genere pittori, scrittori, artisti. Il genere si diffuse soprattutto in Italia e in Spagna dove molti furono gli autori specie nel seicento.

Di solito la miscellanea era una raccolta di opere non solo letterarie composta di materiali eterogenei, un miscuglio di opere di vario tipo. Lo scopo era didattico ma anche ludico. Non mancarono raccolte di drammi e di commedie satiriche. Si mescolavano spesso con un criterio logico e in altri casi alla rinfusa teatro, drammi, poesie, novelle, racconti, prosa. Alcune raccolte fornirono lo spunto e influenzarono opere importanti divenute famose. Molte furono redatte in varie lingue e poi tradotte nei vari paesi. I temi scelti e proposti furono numerosi. Alcune raccolte erano divise per sezioni e temi. Alcune contenevano epistole e dialoghi.

Peccato che i giovani non conoscono questo genere e non si cimentano. I giovani conoscono solo il locale Miscellanea a Roma che si trova a due passi dal Pantheon e offre una notevole varietà di piatti della tradizione romana, laziale, ciociara, umbra, marchigiana ecc. un locale storico ottimo per brunch e aperitivi. Offre piatti vegetariani e vegani. L’offerta di vini italiani è notevole.

Miscellanea è anche una associazione culturale sorta nel 1983 vicino al Pantheon per volontà di tre giovani romani che è nata come punto di ritrovo per giovani americani studenti a Roma provenienti dai migliori collegi americani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.