Noleggio

Negli ultimi tempi la situazione del traffico nelle grandi città è poco incoraggiante. Gli amministratori locali non fanno nulla per snellire il traffico e decongestionare le strade. In questo campo i cittadini ottengono poco. Nessuno in verità sembra reagire.

I parcheggi sono impossibili da trovare. Si cerca per ore un parcheggio senza successo. Le auto in doppia fila sono la prassi. Le auto parcheggiate aumentano sempre di più, crescono a dismisura. Il tempo sprecato per la macchina è interminabile. L’auto privata rappresenta un costo in termini di denaro. Bati pensare al bollo, alla revisione, alla benzina, alla manutenzione, all’assicurazione, alle spese per il meccanico, per il lavaggio periodico . L’auto costa anche in termini di tempo. Si perde tempo sulle strade, alla ricerca di un posto. Inoltre chi non ha un garage privato deve pagare anche le spese per un garage pubblico nelle vicinanze dell’abitazione. Molti garage hanno prezzi proibitivi, molto elevati in base alla cilindrata dell’auto.

Con il tempo il possesso dell’auto diventa un lusso, anche se si è sempre pronti a tutto pur di avere una macchina personale. Ognuno vuole avere un’auto lucente, nuova, all’ultima moda.

Tuttavia al problema esisterebbe una soluzione ossia la possibilità concreta di noleggiare un’auto.  Per chi non usa l’auto tutti i giorni per andare al lavoro perché usa altri mezzi di trasporto ci sono società moderne radicate sul territorio attraverso una rete di agenzie che consentono il noleggio di auto, anche importanti, sofisticate, dotate di pilota automatico, di aria condizionata. Si possono trovare anche auto con conducente. Si possono noleggiare per risparmiare sul prezzo anche auto seminuove, in buono stato, utilitarie.

Le agenzie di nolo stanno crescendo notevolmente. Si dovrebbe incentivare questo processo. Certo non è gratificante come possedere un’auto propria ma rappresenta una soluzione valida, un compromesso accettabile. Anche ai matrimoni, alle cerimonie si potrebbe favorire l’uso di auto a noleggio.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.