Nuovi regimi alimentari

Il primo ottobre è una data memorabile per molti, in quanto è la giornata mondiale del vegetarismo. Negli ultimi tempi sia in Europa che negli Stati uniti in particolare sono aumentate le persone che seguono questa dieta priva di carne, pesce, pollame, uova, maiale ecc. Alcuni vegetariani tuttavia accettano l’uso di latte, miele, uova. L’alimentazione vegetariana prevede l’uso di prodotti di soia, di frutta, verdura, legumi, latticini, legumi, cereali e l’esclusione di derivati di origine animale. Anticamente molti filosofi greci come Pitagora erano vegetariani. La parola viene da vegetus che significa vigoroso, sano, forte. La dieta vegetariana è una dieta variata che consente vari tipi di scelte alimentari, ricca di fibre e vitamine, povera di ferro, zinco, calcio, grassi. Per le sue caratteristiche viene seguita anche dagli atleti. Spesso i giovani la seguono per una scelta etica o religiosa, o salutista. Molti animalisti rifiutano cibi derivati dall’uccisione di animali, esseri dotati di emozione e quindi in grado di sentire il dolore. L’uso eccessivo di carne provoca malattie cardiovascolari, tumori, obesità, asma . La supernutrizione dei paesi occidentali per molti può essere combattuta solo con una dieta vegetariana sana e completa. Inoltre l’allevamento del bestiame produce inquinamento ambientale e i mangimi usati spesso sono deleteri per la salute umana. In futuro molti studiosi sostengono che carne non sarà più disponibile per tutti i viventi. In India molti che seguono veri e propri percorsi spirituali sono divenuti per forza di cose vegetariani. In realtà la dieta vegetariana racchiude un’insidia per determinati soggetti: l’abbassamento vertiginoso dei valori del ferro. Abbassamento che è l’anticamera dell’anemia. Tutti sappiamo che una forte anemia può provocare la leucemia. Prima di affrontare una dieta di questo tipo bisognerebbe consultare un medico e non agire da soli. In caso di abbassamento del ferro bisogna ricorrere agli integratori. Insomma prima di buttarsi a capofitto in una nuova dieta bisogna consultare un esperto. Nessuno si deve affidare al caso. La salute è une bene prezioso, da tutelare.

 

Ester Eroli

 

2 Risposte a “Nuovi regimi alimentari”

  1. Grazie Ester d’avermi segnalato il tuo sito, ci siamo conosciute con i viaggi di Italia Turismo. Desidererei specificare che, essendo io vegetariana da un ventina d’anni per amore degli animali non sono affatto priva di ferro, anzi, quando prima mangiavo carne e con una dieta forse squilibrata ero anemica, ora l’esame del sangue è perfetto come se fossi una ventenne……..
    Spero di rivederti presto con la tua magnifica mamma.
    Grazie ancora!
    Susanna Valentini

  2. Ciao Susanna,
    è davvero un piacere l’esser venuto a sapere della tua conoscenza con Ester, la miglior scrittrice di questo blog. E’ un piacere averti fra i nostri visitatori e spero che tu abbia trovato diversi post di tuo interesse.
    Con l’augurio di risentirti ti auspichiamo una buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.