SCHIAFFO MORALE

Nella vita banale di tutti i giorni ci può capitare di incontrare persone meravigliose e dinamiche che ci stimolano, ci seguono, ci eccitano la fantasia, ci fanno fibrillare il cuore. Per certi amici faremo pazzie. Ci viene naturale amare certi amici e certi conoscenti. Con loro trascorriamo giornate liete. Gli incontri sono gratificanti, pieni di sorprese, spensierati. Alcuni amici li vediamo come eroi, li mitizziamo.

Nel dettaglio ci sono anche amici, parenti, conoscenti che non hanno una coscienza cristallina, commettono verso di noi tutta una serie di scorrettezze e atrocità che stentiamo  a perdonare, che non perdoniamo. Certe infamie, certi tradimenti ci fanno orrore. Alcuni atteggiamenti sono repugnanti. Alcuni amici anche di vecchia data non esitano a farci a pezzi senza scrupolo, affondano nella nostra vita privata e ci criticano aspramente. Alcuni amici non sono solidali, mostrano di essere senza cuore, senza anima.

All’inizio prendiamo gli attacchi sottogamba, crediamo di rimediare, di risolvere, di rianimare l’amicizia, il rapporto. Facciamo delle indagini, tentiamo di avere una tregua.

In certi casi scopriamo la perfidia, la rabbia di certe persone nei nostri confronti. Vorremmo mutare la loro coscienza ma non ci riusciamo, spesso essa è marcia fino al midollo, e allora pensiamo alla vendetta. La sete di vendetta si impadronisce di noi, diventa un bisogno primario. Per dissetarci vogliamo la vendetta nuda, pura, cruda. La vendetta diventa un bisogno, come il bisogno di aria. Intanto gli amici falsi danno gli ultimi colpi di coda al rapporto e una svolta inaspettata che ci fa innervosire e gridare allo scandalo.

Forse l’atteggiamento migliore sarebbe quello di dare uno schiaffo morale e fare del bene gratuito a chi ci ha maltrattato. Una persona sparla di noi e noi lo aiutiamo, lo trattiamo cordialmente come uno di famiglia. Dobbiamo costringere i nostri nemici ad abbassare gli occhi davanti alla nostra magnanimità gratuita. Non si risponde al male con altro male, si arriva solo a una degenerazione. Molti personaggi della storia si sono distinti per aver dato ai nemici molti schiaffi morali .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.