PARCO KENNEDY

Lima, la città peruviana fondata da Pizarro nel 1535, patrimonio Unesco già dal 1988, ospita varie attrazioni turistiche come musei come il museo d’arte italiana, chiese , palazzi storici.

Una delle principali attrazioni turistiche della città è il famoso parco Kennedy  non grandissimo , molto curato,  ricco di piante da frutto, dedicato all’ex presidente degli Stati Uniti John., un’area verde ricca di piante di ogni tipo nel cuore del cemento e del traffico, un punto di ristoro. Il parco sorge nel quartiere Miraflores come fu chiamato dai colonizzatori spagnoli. Il quartiere dove sorge il parco central, parco pubblico,  è un luogo di shopping, vicino all’oceano pacifico, pieno di ristoranti di cucina tipica, di bar dove si possono gustare drink locali, di alberghi, centri commerciali ben messi, un quartiere ben collegato e organizzato con infinti negozi di souvenir. Ci sono pure supermercati che offrono prodotti tipici di ottima qualità e spesso cari. Ci sono pure locali alla moda.

Il parco Kennedy è famoso per ospitare gatti di strada, randagi in grande quantità che sono accuditi dalla gente e dai turisti che portano loro cibo e coccole. Nel parco dove giocano i bimbi e si va in bicicletta si balla in giorni determinati della settimana e si canta, si ascolta musica sud americana e internazionale.

Il parco è diviso in due una parte è chiamata June park in riferimento a una nota battaglia avvenuta il 7 giugno detta battaglia del pacifico . Il nome popolare di Kennedy è stato imposto nel 1900. Vi è infatti il busto di Kennedy inaugurato il 21 novembre 200 dal sindaco. Il parco è gemellato con uno della Florida.

Sulle origini si alternano storie e leggende. Si dice che in passato un uomo abbandonò qui il proprio gatto e poi altri fecero altrettanto divenendo il parco dei gatti abbandonati. Secondo altre fonti si dice che la vicina chiesa era infestata da topi e fu necessario introdurre una colonia  felina. Nella area verde dove i gatti sono in libertà le associazioni di volontariato portano cibo   e si organizzano visite guidate.  I gatti vengono curati, sterilizzati. Ci sono varie razze rappresentate comprese quelle selvatiche. I gatti si trovano in tutte il quartiere persino sulle panchine. I gatti per il sud America sono simbolo di prosperità e abbondanza. Il parco ospita bancarelle, fiere del libro, celebrazioni annuali, eventi sociali, proteste politiche e maratone di uomini e donne.

Il parco ha subito una espansione troviamo un anfiteatro, un parcheggio sotterraneo di quattro paini inaugurato nel 20116. I marciapiedi sono stati tutti rifatti e ampliati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.