Regali al medico di base

Negli ultimi tempi va sempre più di moda fare regali a  tutti¸ alla gente più impensata¸ a semplici conoscenti. Si fa il regalo al garage¸ alla colf¸ al cane. Ci sono confezioni natalizie pure per gatti domestici   e uccelli. Si regalano oggetti inutili  a colleghi e vicini di casa che nemmeno ci salutano.

Di solito fare il regalo al medico di base è divenuta una abitudine¸ una consuetudine. Non esiste studio medico privo di regali di ogni tipo.  Si possono vedere ricercate composizioni  floreali¸ cassette di liquori costose¸  piante esotiche dal fascino strano¸ dolci tipici locali¸  prodotti ricercati¸ oggetti elettronici¸ oggetti in ceramica di notevole valore,  soprammobili di cristallo e argento. Ognuno approfitta per fare al dottore di famiglia  un bel regalo in modo da essere piacevolmente ricordato. C’è chi si spinge oltre e conoscendo i gusti del professionista fa regali specifici oppure offre i prodotti della sua terra di origine come olio¸ nocciole¸ noci¸ formaggi ecc. Ci sono quelli che offrono dolci fatti in casa¸ prodotti artigianali di rilievo. C’è chi regala confezioni di caffè  o cesti assortiti  o cassette di spumanti pregiati per palati raffinati. Si regalano torroni  e dolci  e poi si scopre che il dottore in questione non beve¸ non fuma e non mangia dolci. Poi si scopre che il dottore è allergico alla panna¸ al pistacchio. Molte donne anziane hanno scoperto che il loro dottore cestinava i loro dolci in quanto non graditi per via di diete e allergie varie. I figli del dottore stesso e la moglie non gradivano dolci per ragioni di linea. I dolci comprati dai pazienti con grande zelo venivano buttati  nella spazzatura. I pazienti più poveri in occasione del Natale si sono sempre trovati in difficoltà non potendo offrire regali adeguati al loro dottore. molti si sono sentiti  a disagio¸ ghettizzati¸  esclusi.  il dottore stesso spesso a prediletto i pazienti più generosi a scapito degli altri che si sono sentiti messi da parte. il natale per molti è occasione di sconforto  e  frustrazione. Poi fra i pazienti si è ingaggiata una vera  e propria gara per inviare il regalo più bello  e fare bella figura magari con un fattorino. Fare il regalo è un modo per raccomandarsi per avere un occhio di riguardo  da parte del medico ma non sempre è cosi. Spesso il medico è nervoso e scostante nonostante i regali.

Il mondo moderno ha creato queste esigenze¸ queste necessità come i regali al medico o al farmacista ma il regalo più bello sarebbe la stima¸ il rispetto¸ l’amore¸ l’affetto che languiscono miseramente. La corsa al regalo è solo una delle tante gare che dobbiamo fare  e superare.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.