SPIRULINA

La spirulina è una alga azzurra alcalina  grigio verde unicellulare di forma stretta e allungata che vive in acque salmastre e in zone di lago e mare tropicali  subtropicali. Il colore verde scuro con riflessi bluastri è dato dalla clorofilla. Essa usa la fotosintesi per sintetizzare le molecole per il suo nutrimento. Il nome deriva dalla sua forma a spirale con filamenti. Le sue origini sono antiche. Era usata in Asia, Africa, Sud America sia per cibo che per usi terapeutici. I Romani la utilizzavano per usi alimentari come pure le civiltà precolombiane. Fu il conquistatore Cortes a introdurle in Spagna.

La spirulina contiene al suo interno lipidi, amminoacidi, proteine, grassi polinsaturi, omega sei e omega tre, acido linolenico, vitamina A e del grippo B, vitamina B12, fibre, ferro, rame, manganese, magnesio, betacarotene, potassio, fotosteroli, iodio, minerali. Ed è ben vista dai nutrizionisti per eventuali diete. E’ usata come cibo nelle missioni spaziali. Non contiene glutine.

E’ un alga utile per combattere pressione alta, colesterolo, trigliceridi, problemi del sistema immunitario, diabete, affaticamento muscolare, bulimia ossidazioni, sviluppo di radicali liberi, stress, infiammazioni, glicemia, anemia, ipertensione, problemi del sistema nervoso, allergie, problemi di cuore.

E’ molto usata in Cina e Giappone, e in Messico. Le tribù africane del lago Ciad la usano essiccate per fare torte. Viene coltivata in stagni artificiali al sole  in California, India ecc. si è diffusa pure in occidente. Negli usa è usata per integratori dietetici e sportivi, per i vegani. E’ utile per controllare l’appetito ed è facilmente digeribile. E’ usata essiccata e venduta in capsule anche online. Spesso viene usata insieme al tofu per frullati per perdere peso. Esistono compresse biologiche per aumentare la resistenza muscolare. Va evitata in allettamento e si prendono farmaci anticoagulanti infatti provoca danni al fegato e intestino. Meglio evitare mesi di cura specie se si hanno malattie di tipo genetico. . E’ molto utile contro l’obesità e le malattie renali, e le sindromi metaboliche, ipertensione. I ricercatori sostengono che si possono usare compresse nate dal miscuglio con  altri vegetali. E’ usata negli allenamenti degli atleti.

Un uso prolungato può provocare danni al cuore e scatenar dei tumori. Per molti studiosi è l’alimento del futuro. Molti purtroppo la usano al posto dei pasti ma è solo un supplemento dietetico di sostegno al pari di altri integratori.

Molto inoltre dipende dallo stato di conservazione, dal luogo di provenienza, dalle tecniche usate di coltivazione, dalla qualità del mare e del bacino idrico di allevamento. Viene usata pure per fare il mangime degli animali in particolare polli e quaglie e conigli che hanno il colore giallo. E’ usata pure per bovini che cosi danno più latte e più carne, per allevamenti di bufali, orate e gamberi. L’uso eccessivo provoca diarrea, affaticamento, nausea. Per i bambini è consigliabile un uso scarso o moderato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.