STEPHEN SCHLAK

Stephen era noto anche con il nome di Steve negli ambienti musicali. L’artista è nato a New York il 13 maggio 1948. Si può considerare compositore di fama, pianista, produttore discografico. Sua madre era una ottima pianista di grido e suo padre un appassionato di molti generi musicali. Egli inizia a scriver canzoni all’età di sette anni rivelando un talento precoce curato dagli studi, infatti compie studi specifici musicali a New York in prestigiosi istituti. Il suo primo successo in assoluto è un brano del 1968 cantato da Elvis Presley e inserito in un suo album e film. Poi l’artista allarga i suoi orizzonti fino a sbarcare in Europa dove viene accolto come un genio. Il suo stile originale attira come una calamita migliaia di fans. Il 1978 è per un lui un anno record di produzione dove compone molte melodie e album di musica strumentale. Gli anni più prolifici sono gli anni ottanta che lo vedono protagonista di molti spot pubblicitari e programmi televisivi. Le sue musiche sono il sottofondo di telenovela, commedie, farse, programmi serali e televisivi. Molte sue canzoni sono ai primi posti nelle classifiche di molti paesi europei. Le sue canzoni diventano sigle, colonne sonore, i suoi singoli sono raggruppati in album di successo. Le sue composizioni fanno parte di raccolte. Una raccolta famosa fu ispirata ai segni zodiacali.

In Italia la sua musica eccezionale comincia a circolare negli anni settanta. Famosa è la sua collaborazione con il direttore di orchestra Vince Tempera. Egli firma molti contratti con case discografiche milanesi. Milano diventa il suo centro operativo di divulgazione. Il 1984 è l’anno che lo vede protagonista in Italia e non solo. Negli stati uniti miete successi a valanga. In Italia collabora con la Fonit Cetra per alcuni arrangiamenti.

Il suo stile limpido con il tempo assume un velo di malinconia che impreziosisce le composizioni. Ai nostri giorni purtroppo molti giovani e giovanissimi non lo conoscono.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.