Castel Madama

Sui Monti Prenestini, al confine con i Monti Tiburtini, a 454 metri di altezza, sorge il borgo di castel Madama, noto per il castello Orsini e per la chiesa di san Michele arcangelo, considerato il patrono della comunità.

Il borgo è famoso per il palio di Madama Margherita che si tiene ogni anno   di solito la prima settimana di luglio, a partire dal due. La rievocazione storica ricorda in particolare l’ingresso di Margherita d’Austria, figlia dell’imperatore Carlo V, nel 1538. Margherita aveva abitato nel borgo e a Roma a cui è stato dedicato palazzo Madama. Fu molto amata dai romani perché sotto di lei si raggiunse un alto grado di prosperità sociale e economica.

Il palio iniziato negli anni ottanta dalla pro loco  fu interrotto per un periodo. Dal 2000 si è tornati a organizzare l’evento. All’improvviso dai primi di luglio il borgo  e le sue piazze  si immergono  in una atmosfera tipicamente rinascimentale con piazze ricche di appuntamenti, di dame e cavalieri, vessilli, stemmi e botteghe artigiane, osterie. La ricostruzione scenografica effettuata è perfetta.

Si assiste poi alla sfilata con 400 figuranti che indossano abiti storici preziosi in seta, velluto, ricamati in oro e argento, prodotti dalle sartorie artigianali locali che si tramandano nelle generazioni. I figuranti sono abitanti del luogo e volontari. Ogni anno vengono introdotte novità per gli abiti e per la manifestazione.

Il palio è conteso fra quattro rioni ufficiali che sono Empolitano, santa Maria della Vittoria, Brogo, castelluccio. In tutto le prove sono cinque, con punteggio dato da una giuria scelta con cura.

Le sfide più entusiasmanti sono le tre sfide con i cavalli.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.