Le verità nascoste dell’amore

Le verità nascoste dell’amoreL’amore è considerato da sempre una forza misteriosa, potente, quasi sovrumana in grado di mutare una persona nel profondo. L’amore da impulso alla vita, genera comportamenti particolari, inusuali, decisioni immediate, omissioni, spaventa e sublima, risveglia i cuori intorpiditi. L’amore cura i cuori infranti, è come una dolce malattia. L’amore produce un senso di gioia, fa perdere la coscienza, fa gemere di passione e di desiderio. In alcuni casi provoca affanno e delirio. L’amore induce a un ravvedimento.

Nei segreti recessi dell’anima avviene un cambiamento notevole e molte persone cambiano abitudini, si allontanano dai vizi, superano le loro debolezze. Molti hanno il coraggio di allontanarsi dai loro vizi più nascosti per seguire l’oggetto del proprio interesse. L’innamorato fugge da se stesso, dai suoi difetti, per concentrarsi solo sul sentimento. Evita di ingannare, di dire bugie, con gli occhi pieni solo d’amore. Secondo il giudizio di molti si può cambiare molto per amore. Specialmente un uomo, se innamorato, può mutare rotta, cambiare vita. Un uomo può tralasciare i panni del seduttore, del bugiardo per assumere il ruolo di amante a pieno titolo.

Invece esiste una verità nascosta che dovrebbe essere portata alla luce. Di solito, dopo un periodo di tregua, coincidente con la fase dell’innamoramento, tutto torna quasi normale. La donna che non si cura molto, che è sciatta torna a vestirsi in modo antiquato, chi ha certe abitudini continua come niente fosse, chi ama alzarsi tardi riprende a farlo, chi gioca a bridge continua a giocare con gli amici, chi ha il vizio del bere si farà di nuovo sedurre dalla bottiglia, chi ama fare il play boy riprenderà prima o poi a farlo, gli uomini che comprano riviste pornografiche andranno in edicola di nascosto a comprarle, perché non né possono fare a meno, i ragazzi che amano frequentare palestre e pub, discoteche e night club riprenderanno la strada di sempre incapaci di rinunciarvi, chi odia le malattie e i medici non andrà all’ospedale nemmeno a trovare il proprio partner, le persone crudeli prima o poi tireranno fuori il loro veleno. Le persone che dicono parolacce continueranno a dirle, quelle che bestemmiano continueranno a farlo, nessuno le frenerà.

Chi vuole bene perdona ma prova un dolore represso. Si angustia perché magari l’amato ha promesso di smettere nel suo vizio. La grande ammirazione per l’amato si indebolisce, anche se questi è una persona perbene. Ogni tanto si cerca di non litigare, di sventare la catastrofe. Le persone sagge cercano di andare avanti come niente fosse, cercando di spiare i possibili cambiamenti. L’innamoramento purtroppo ha una sua curva di sviluppo, spesso è racchiuso in uno spazio di tempo relativamente ristretto che non ammette proroghe.

 

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.