Anfetamine

Come tutti sappiamo le anfetamine sono degli psico stimolanti che con i loro derivati procurano dipendenza. Sono sostanze poco solubili in acqua solo i suoi sali sono solubili.  Si tratta di uno stimolante sintetico che si presenta in forma di polvere bianca cristallina.

I giovani ne fanno uso senza sapere le sue origini e senza sapere le conseguenze. A scoprire la sostanza fu un noto chimico rumeno che era riuscito  a sintetizzarla negli anni trenta del nostro secolo. Subito dopo fu usata in medicina in via del tutto sperimentale come antidepressivo per il trattamento di alcuni deficit mentali sia in Usa che in Europa dove ebbe maggiore diffusione. I suoi derivati vennero usati in molte industrie. Uno dei suoi derivati è lo speed¸ veloce¸che può assumere varie colorazioni che vanno dal rosa¸ al bianco¸  al giallo chiaro¸ al marrone chiaro. I derivati si ottengono con un naturale processo chimico.

Molte riviste mediche hanno messo in guardia dal suo uso e abuso che può essere pericoloso con conseguenze fisiche  e psicologiche. L’abuso può condurre all’esaurimento nervoso con effetti negativi sul fisico.

Nelle forme lievi di intossicazione si ha ipertensione¸ palpitazioni¸ insonnia¸ loquacitภirrequietezza¸ cefalea¸ tremori¸ nausea ¸ eccessiva sudorazione¸  vomito¸ diarrea¸ pupille dilatate¸ insonnia ecc.

nelle forme medie si ha come effetti collaterali delirio¸ allucinazioni ¸ convulsioni ¸stato confusionale. Nelle forme più gravi¸ dovute anche a miscela con alcol e altre droghe¸ perdita di concentrazione¸ tendenza suicida¸ senso di irrealtภ convulsioni¸ collassi¸  arresto cardiaco¸ ritenzione idrica¸ trombosi¸ emorragia celebrale¸  febbre alta¸ disidratazione¸ stanchezza cronica¸  attacco apoplettico¸ ansia¸ pressione alta¸  arresto cardiaco.

Si possono avere crisi di astinenza in caso di sospensione con tremori¸ senso di fatica¸ irritabilità. Per le cure è necessaria la prescrizione medica.

In realtà viene molto usata di nascosto dagli adolescenti senza sapere a cosa vanno incontro per ridurre l’appetito e controllare il peso. Di soluto con il tempo si manifestano problemi mentali. La sua sospensione porta a un aumento del senso di fame con effetti peggiori. Inoltre l’abuso può essere dannoso per le donne incinte e può portare a un parto precoce. Prima di assumere sostanze bisognerebbe informarsi nel dettaglio.  Spesso si fanno le cose per imitare gli altri a occhi chiusi.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.