BOLIVIA

La Bolivia è una terra affascinante, misteriosa, che racchiude tante particolarità, tante peculiarità. Molte sono le attrazioni turistiche particolari come  i terreni con le impronte degli antichi dinosauri, visitati da molti turisti e appassionati, i mercati rionali con più di trenta tipi di patate fra cui quelle dolci, le carceri dove i detenuti pagano l’affitto e possono usufruire di tv satellitare, teatro ecc. oggetto negli ultimi tempi di percorsi turistici, il museo della coca dove viene portata a termine la storia della coca, della sua coltivazione nella regione Andina. La coca era considerata sacra dagli Inca e definita una risorsa naturale per i minatori che la usavano dopo il faticoso lavoro. Il museo fa rivivere gli antichi rituali e le antiche cerimonie religiose  in cui si usava la coca e le sue foglie usate anche per medicinali. Nel museo vengono spiegati i diversi modi di masticare le foglie. Nel bookshop si possono comprare ricordini e in un locale annesso gustare caffè, diversi tipi, tè, succhi, birre e dolci come biscotti e torte a base di coca. Il museo si trova al centro di La Paz  vicino a Plaza san Francisco. La visita dura una ora ed è a pagamento. La coca è un ottimo rimedio contro le vertigini causate dalla altitudine. Le foglie erano usate anche per letture esoteriche.

In Bolivia si trova il famoso Ametrino un cristallo particolare. Si tratta di un quarzo nato dalla fusione di due pietre di colore diverso viola e giallo  da cui prende il nome ossia l’ametista e il quarzo citrino. E’ in Bolivia simbolo dell’amore eterno da quando una leggenda narra che una principessa indigena fu condannata a morte  per aver amato uno spagnolo invasore, ma prima di morire regalò questa pietra all’amato. Questa  pietra è usata in oreficeria e in cristalloterapia. Se viene intagliata e lavorata ha un prezzo alto. Spesso viene imitata e alterata.

La pietra è considerata un talismano contro lo stress, gli sforzi fisici, gli squilibri metabolici, la depressione, le negatività. E’ una pietra che aiuta a dimagrire, a rilassare la mente, a concentrarsi, a creare un equilibrio interiore. Rafforza l’ossigeno nel corpo, stimola la creatività e l’umore, depura le cellule. La sua dualità esprime sia quindi la femminilità che la virilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.