Caroline Gray e Hotel de luxe

Uno dei romanzi più importanti di Caroline Gray è certamente Hotel de luxe pubblicato nel 1985 , anche se ha scritto altri romanzi e ha ottenuto molti premi e riconoscimenti letterari di pregio.

La protagonista del romanzo Mina, è una ragazzina bellissima  ma povera. Figlia di un pastore protestante benestante, ripudiato dalla famiglia  e diseredato per aver sposato una donna socialmente inferiore e per aver scelto una professione mediocre. La famiglia decide di lasciare la Gran Bretagna per andare a cercar fortuna in America ma durante la traversata i genitori muoiono per una epidemia. Lei rimane sola costretta a tenere a bada molti uomini che vorrebbero approfittarne subito. Grazie alla sua bellezza vistosa riesce a ottenere un posto come cameriera in un hotel di New Jork. Si innamora di un collega ma sa che per i poveri è difficile coronare i propri sogni d’amore. La sua ambizione è quella di diventare proprietaria di hotel. Per ragioni di interesse si sposa con il figlio del proprietario dell’hotel invaghitosi di lei dal primo istante, che apprezza il passato della sua famiglia rinomata. Dopo le nozze nascono due figli e alla morte del marito per un incidente diventa proprietaria dell’hotel in cui lavorava. Decisa ad espandersi per comprare altri hotel e farne una catena, si sposa in seconde nozze con un uomo più grande di lei, ricchissimo ma perverso che la sovvenziona. La sua ricchezza aumenta, e riesce ad aprire hotel in Europa ma il prezzo che deve pagare è altissimo. Il suo primogenito, la sua cameriera personale muoiono durate una traversata in un viaggio di affari. Gira in tutto il mondo per affari dimenticando di seguire i figli.  Alla fine il destino presenta il suo conto e lei si accorge di aver travolto tutto e tutti per raggiungere il suo sogno effimero. Tra le mani ha solo briciole. Il secondo figlio non la sopporta, la suocera del primo marito  la detesta e il secondo marito chiede il divorzio.

Solo alla fine si rende conto del male che ha fatto, del male che ha ricevuto dagli ambienti di lavoro malsani e spietati e riesce a sposare il suo primo amore fortunatamente ritrovato. Questo romanzo ci dimostra come per una donna la carriera passa quasi sempre dallo sfruttamento della sua bellezza e che l’ambizione può essere deleteria perché distrugge sentimenti, vite.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.