CATARATTA

Le cataratte agli occhi sono dovute a una opacizzazione del cristallino, ossia della lente che mette a fuoco le immagini sulla retina che si trova dietro l’iride. La parola viene dal greco antico e significa cascata, la radice è quella del verbo greco nel senso di cadere giù. Gli antichi credevano che cadesse un velo a causa di una goccia di umore guasto. Esiste una cataratta senile dovuta alla età avanzata e una cataratta giovanile dovuta a fenomeni congeniti ed ereditari, a uso di fumo e alcol, a diabete da mellito, a traumi, a sindromi come quella di down, a malattie, a uso di farmaci, infiammazioni, esposizioni prolungate a raggi ultravioletti, problemi dermatologici, glaucoma, artrite reumatoide, ipertensione , radiazioni, problemi al dna e al metabolismo, anomalie cromosomiche. Esposizioni ai raggi X.    . L’annebbiamento progressivo dipende dalla ossidazione delle proteine del cristallino. I sintomi sono abbagliamento con le luci, annebbiamento, immagini sdoppiate, immagini sfocate, colori sbiaditi, aloni di luci, scarsa visione notturna.

La cataratta si può scoprire anche  con una ecografia bulbare o con una tomografia OCT. L’unico rimedio è la chirurgia che sostituisce il cristallino con uno artificiale piatto sottile. La sostituzione può avvenire in vari modi. Negli ultimi tempi si usa il laser, gli ultrasuoni e non più i bisturi. Ci sono colliri che rallentano la discesa della cataratta anche antibiotici. Per la anestesia si usano gocce di collirio anestetico. Non sono previsti punti di sutura e uso di farmaci.

Negli stati uniti e in Africa la cataratta è causa ad alti livelli di cecità. Esiste una classifica della varie forme di cataratta. Si può prevenire eliminando alcol e zuccheri dalla dieta e prediligendo frutta e verdura e con l’uso sistematico degli occhiali da sole. La operazione può durare fino a una ora. L’unica complicazione è il rigetto e il distacco di retina, e eventuali infezioni che si guariscono con iniezioni nell’occhio.

La cataratta è una operazione giudicata di routine ma molti cliniche private se ne approfittano e chiedono prezzi altissimi. Negli ultimi tempi sono nati vari business in proposito dato l’invecchiamento della popolazione. Ogni volta si trova chi lucra sul male degli altri facendo una pessima figura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.